Ciao a tutti ragazzi ! mi serve il risultato di questo problema . (100396)
un rombo ha l'area di 221 cm e la diagonale minore di 17 cm . Calcola :
1 la misura della diagonale maggiore .
2 il perimetro e l'ara di un quadrato che ha il lato congruente a 12\13 dlla diagonale maggiore del rombo .
1 la misura della diagonale maggiore .
2 il perimetro e l'ara di un quadrato che ha il lato congruente a 12\13 dlla diagonale maggiore del rombo .
Risposte
Ciao, Nicola!
Ho visto che nel forum hai postato molti problemi di geometria. Volevo pertanto chiederti se per caso, prima di postarli, tu avessi provato a risolverli per conto tuo.
Se sì, mi farebbe allora piacere che tu postassi almeno qualcuno dei tuoi tentativi non riusciti, in modo da capire dove sbagli e correggere gli errori. Se no, mi piacerebbe invece che provassi un pochino a sforzarti prima di rivolgerti al forum, che ne dici? Sai, il forum non dovrebbe essere considerato uno "svolgi-compiti" personale, ma piuttosto uno spazio dedicato alla comprensione degli argomenti scolastici e al chiarimento dei dubbi. Dunque sarebbe il caso, prima di chiedere aiuto in questo spazio, di provare un pochino a ragionare sugli esercizi da soli e con le proprie forze, anche perchè così è più facile sia imparare che capire le eventuali soluzioni postate in questi topic. Che ne dici, ci puoi provare?
Spero proprio di sì, e nel frattempo ti saluto. Ciao!!!
Ho visto che nel forum hai postato molti problemi di geometria. Volevo pertanto chiederti se per caso, prima di postarli, tu avessi provato a risolverli per conto tuo.
Se sì, mi farebbe allora piacere che tu postassi almeno qualcuno dei tuoi tentativi non riusciti, in modo da capire dove sbagli e correggere gli errori. Se no, mi piacerebbe invece che provassi un pochino a sforzarti prima di rivolgerti al forum, che ne dici? Sai, il forum non dovrebbe essere considerato uno "svolgi-compiti" personale, ma piuttosto uno spazio dedicato alla comprensione degli argomenti scolastici e al chiarimento dei dubbi. Dunque sarebbe il caso, prima di chiedere aiuto in questo spazio, di provare un pochino a ragionare sugli esercizi da soli e con le proprie forze, anche perchè così è più facile sia imparare che capire le eventuali soluzioni postate in questi topic. Che ne dici, ci puoi provare?
Spero proprio di sì, e nel frattempo ti saluto. Ciao!!!
Allora la formula per calcolare l'altra diagonale è:
Ora devi calcolarti innanzitutto il lato del quadrato sapendo che è
Perimetro=
Area=
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Alice, che poi questi problemi, sono di una facilità estrema, secondo me li posta perché non ha voglia di farli!!
Ciaoo :hi
[math]\frac{2A}{diagonale minore}= \frac{2*221}{17}= \frac{442}{17}=26cm[/math]
Ora devi calcolarti innanzitutto il lato del quadrato sapendo che è
[math]\frac{12}{13}[/math]
della diagonale maggiore, quindi:[math]26*\frac{12}{13}= 24cm[/math]
Perimetro=
[math]l*4= 24*4=96cm[/math]
Area=
[math]l^{2}=24^{2}=576cm^{2}[/math]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Alice, che poi questi problemi, sono di una facilità estrema, secondo me li posta perché non ha voglia di farli!!
Ciaoo :hi
Eh, effettivamente anch'io li trovo un po' facilotti, se devo essere sincera. Può darsi però che, malgrado questo, Nicola abbia comunque qualche difficoltà a risolverli, non si sa mai. I primi approcci con la geometria a volte possono un po' intimorire, lo capisco. Sentiamo cosa ci risponde....