Ciao a tutti mi potete aiutare in questo esercizio o almeno che cosa devo fare con il lati per favore

12aby
La somma delle misure dei lati di un triangolo é 552 cm. Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza del lato minore sapendo che il secondo lato supera di 46 cm e il trezo lato supera il secondo di 49 cm.
Le risposte devono essere 12529,38 cm quadrati e 182,91 cm
Grazie mille

Risposte
tiscali
Ciao 12aby. Una precisazione, che vale anche per tutti gli altri esercizi che (eventualmente) posterai: quale metodo utilizzate per la risoluzione di questo tipo di problemi? Avete già affrontato le equazioni?

12aby
Ciao tiscali no ancora no abbiamo afrontato le equazioni io stavo facendo il metodo di Erone solo che non so che fare con 46 cm e 49 cm
Mi puoi aiutarmi

tiscali
Sappiamo che il perimetro del triangolo equivale a 552 cm. Non ci sono note, tuttavia, le misure dei tre lati, che chiameremo a, b, c. Prendendo come primo riferimento il lato a, nonché i rapporti che intercorrono tra lo stesso e gli altri lati, scriviamo che:

[math]b = a + 46[/math]

[math]c = b + 49[/math]
, scrivibile anche come
[math]c = a + 46 + 49[/math]

Ora, sostituendo questi valori nella formula del perimetro, di cui conosciamo la misura, otterremo:

[math]p = a + b + c = \to 552 = a + (a + 46) + (a + 46 + 49)[/math]

Svolgendo il calcolo otterremo:

[math]552 = 3a + 141 \to 3a = 552 - 141 \to a = \frac{411}{3} = 137 cm[/math]

Abbiamo trovato il lato a. Sai proseguire da questo punto?

PS: fammi sapere se è tutto chiaro e se il metodo di calcolo del lato a può andare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.