Chiedo una mano a capire se è possibile

saracervone
[url]

[/URL][/url]

La figura è quella viola
allora io so che ( gli angoli ) A e E son di 45° ( cioè la metà ti un quadrato penso ) e i C e G 6O ° ( come potete vede ho pensato che quindi l'angolo B misura 3O° qundi un triangolo isoscele )
poi so il perimetro di BDFH cioè 3OO cm
So ancheche che BD=2DF
P abcdefgh ?
A abcdefgh ?

Risposte
lapopiccini
Ti aiuterei, ma non riesco a capire cosa vuoi sapere .

TEOREMAFERMAT
ciao non so se hai fatto già trigonometria comunque ecco i calcoli con relativi risultati : pongo BD=x e DF = y faccio un sitema e metto : x=2y e 2x+2y=300 sostituisco i valori e viene : 6Y=300 quindi y=DF=50 mentre x=100 adesso utilizzo la trigonometria nel seguente modo : GF=BC=100/sen030=ipotenusa(GF=100) poi risolvo HB=FD=50(per quanto detto prima) trovo FE che è uguale a FD=AB=HB = 50 cm. trovo BF=FDx2 = 100. trovo gli ultimi lati cioè AH e ED = 100/radice(2) sommo il totale e trovo il perimetro . trovati i lati per trovare l'AREA DEL POLIGONO fai l'area di ogni triangolo e le sommi tutte quante spero di averti aiutato .PS: se qualcosa non porta controlla i valori dei seni e i coseni degli angoli

TEOREMAFERMAT
pitagora?

milizia96
@ TEOREMAFERMAT
Non credo sia il caso di scomodare la trigonometria, dato che qui siamo nella sezione del forum "Secondaria I grado" (scuola media), e inoltre il problema si può risolvere in maniera più semplice.

Allora, ecco a mio avviso il procedimento che bisogna seguire:
Dividi BD e FH rispettivamente nei loro punti medi, a questo punto ti accorgerai che il perimetro del rettangolo BDFH è diviso in 6 parti uguali (tra cui DF e BH). Non ti dovrebbe essere difficile a questo punto calcolare tutti i lati del rettangolo.
Poi, con il teorema di Pitagora, trovi la diagonale del rettangolo, che sarà congruente a CB, CF, GF, GB in quanto BFG e BFC sono due triangoli equilateri.
Suppongo che ABH e DEF siano dei triangoli rettangoli isosceli, quindi trovi AH e DE applicando nuovamente il teorema di Pitagora.
Conoscendo tutti i lati sarà facile calcolare il perimetro di ABCDEFGH, mentre per l'area si tratta solo di sommare le aree dei triangoli equilateri (che sono uguali) con quelle dei triangoli rettangoli isosceli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.