Chiarimenti su disequazioni e m.c.m.

and2
$ x/ (x-1) $ + $ 3/(1-x)$ <= 2

-è una disequazione di primo o secondo grado?

-è corretto mettere come minimo comune multiplo il prodotto di entrami i denominatori (x-1)(1-x), o il m.c.m è -(x-1)?

-una volta sommato il tutto devo porre il numeratore >=0 o <=0?

-per quanto riguarda il denominatore devo vedere solo quando si annulla (e quindi porlo diverso da zero) o devo porlo strettamente maggiore di zero?

Risposte
retrocomputer
"and":
$ x/ (x-1) $ + $ 3/(1-x)$ <= 2

Nel mio libro di terza media non ci sono esercizi come questo :smt012

@melia
Scrivere $+ 3/(1-x)$ equivale a scrivere $- 3/(x-1)$ cioè raccogli il segno dal denominatore e lo porti davanti alla

frazione, l'esercizio diventa $ x/ (x-1) - 3/(x-1)<=2 $, il mcm è $x-1$. Una volta fatti i calcoli devi porre sia il

numeratore che il denominatore $>=0$ e fare un grafico di studio dei segni,

oppure puoi fare due sistemi nel primo metti numeratore positivo e denominatore negativo, nel secondo fai il contrario.

Mi è un po' difficile capire come il tuo insegnante ti ha insegnato a risolvere questi esercizi. :D

retrocomputer
"@melia":

Mi è un po' difficile capire come il tuo insegnante ti ha insegnato a risolvere questi esercizi. :D

Ah ecco, sembrava anche a me troppo difficile per la terza media, e infatti lo stesso messaggio è stato poi postato anche nella sezione della secondaria di secondo grado... Mi sono pure beccato una mezza dose di insulti dall'amico and (poi gentilmente cancellati dal suddetto) per essermi posto la questione :-D

and2
:oops: eh si errore mio! scusate...soprattutto scusami retrocomputer sarà anche copla dello stress da studio ma li per li mi era sembrato come se m'avessi detto di non scrivere cose simili perchè troppo semplici xD
scusa ancora ..senza rancore!! ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.