Chi mi può dare una mano
scusate per il disturbo ma mi servono le formule dei solidi sovrapposti
Risposte
dipende quali solidi
Guarda, qui trovi un formulario di geometria, che contiene anche le formule per i solidi:
Formulario geometria
... poi, come diceva ari.domenico bisogna vedere di che solidi si tratta e come vengono sovrapposti.
Un esempio su tutti, se prendi un trapezio isoscele e lo fai ruotare di 360° intorno alla sua base maggiore, il solido che ottieni è composto da:
un cilindro di altezza pari alla base minore e raggio pari all'altezza del trapezio
due coni (uno sopra e uno sotto al cilindro) con altezza pari alla metà della differenza tra base maggiore e base minore, raggio pari a quello del cilindro summenzionato e apotema pari al lato obliquo del trapezio.
Quindi un solido unico composto da tre solidi più semplici.
:hi
Massimiliano
Formulario geometria
... poi, come diceva ari.domenico bisogna vedere di che solidi si tratta e come vengono sovrapposti.
Un esempio su tutti, se prendi un trapezio isoscele e lo fai ruotare di 360° intorno alla sua base maggiore, il solido che ottieni è composto da:
un cilindro di altezza pari alla base minore e raggio pari all'altezza del trapezio
due coni (uno sopra e uno sotto al cilindro) con altezza pari alla metà della differenza tra base maggiore e base minore, raggio pari a quello del cilindro summenzionato e apotema pari al lato obliquo del trapezio.
Quindi un solido unico composto da tre solidi più semplici.
:hi
Massimiliano
è facile ad esempio se un cilindro ha sopra un cono devi solamente trovare che ne so ti chiede il volume totale trovi prima quello del cono (C. per h tutto diviso 3)e poi il cilindro (C. per h) e il volume totale lo fai addizionando i 2 volumi trovati in questo modo stesso procedimento con il resto.
Se è un parallelepipedo con sopra un cubo è ancora più facile è come se aggiungi un po di volume al solido non so se mi sono spiegato ciao spero di esserti stato utile
Se è un parallelepipedo con sopra un cubo è ancora più facile è come se aggiungi un po di volume al solido non so se mi sono spiegato ciao spero di esserti stato utile