Chi mi può dare una mano

daniele98ita
scusate per il disturbo ma mi servono le formule dei solidi sovrapposti

Risposte
ari.domenico
dipende quali solidi

Max 2433/BO
Guarda, qui trovi un formulario di geometria, che contiene anche le formule per i solidi:

Formulario geometria

... poi, come diceva ari.domenico bisogna vedere di che solidi si tratta e come vengono sovrapposti.

Un esempio su tutti, se prendi un trapezio isoscele e lo fai ruotare di 360° intorno alla sua base maggiore, il solido che ottieni è composto da:

un cilindro di altezza pari alla base minore e raggio pari all'altezza del trapezio

due coni (uno sopra e uno sotto al cilindro) con altezza pari alla metà della differenza tra base maggiore e base minore, raggio pari a quello del cilindro summenzionato e apotema pari al lato obliquo del trapezio.

Quindi un solido unico composto da tre solidi più semplici.

:hi

Massimiliano

alex1998-
è facile ad esempio se un cilindro ha sopra un cono devi solamente trovare che ne so ti chiede il volume totale trovi prima quello del cono (C. per h tutto diviso 3)e poi il cilindro (C. per h) e il volume totale lo fai addizionando i 2 volumi trovati in questo modo stesso procedimento con il resto.
Se è un parallelepipedo con sopra un cubo è ancora più facile è come se aggiungi un po di volume al solido non so se mi sono spiegato ciao spero di esserti stato utile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.