Calcolo Probabilità e completa la serie
Un’urna contiene 10 palline: 6 rosse e 4 bianche. Qual è la probabilità che estraendo due
palline entrambe siano rosse?
a) 1/3
b) 9/25
c) 2/3
Un test è costituito da 10 quesiti per ognuno dei quali sono presentate 4 risposte alternative ( di
cui solo una è esatta). Si determini la probabilità di indovinare, rispondendo a caso, tutte e dieci le
risposte.
a) 1/4
b) (1/4)10
c) 2/35
Aggiungi i numeri che completano la serie
18 20 24 32 ? ?
a) 36 – 58
b) 50 – 62
c) 42 – 58
In una scuola milanese gli studenti studiano l’inglese e/o il francese. Il 70% studia l’inglese e il
60% studia il francese.
Quale percentuale di studenti studia entrambe le lingue? E quale percentuale studia solo inglese?
a) 30% - 70%
b) I dati del problema sono insufficienti per rispondere
c) 30% - 65%
palline entrambe siano rosse?
a) 1/3
b) 9/25
c) 2/3
Un test è costituito da 10 quesiti per ognuno dei quali sono presentate 4 risposte alternative ( di
cui solo una è esatta). Si determini la probabilità di indovinare, rispondendo a caso, tutte e dieci le
risposte.
a) 1/4
b) (1/4)10
c) 2/35
Aggiungi i numeri che completano la serie
18 20 24 32 ? ?
a) 36 – 58
b) 50 – 62
c) 42 – 58
In una scuola milanese gli studenti studiano l’inglese e/o il francese. Il 70% studia l’inglese e il
60% studia il francese.
Quale percentuale di studenti studia entrambe le lingue? E quale percentuale studia solo inglese?
a) 30% - 70%
b) I dati del problema sono insufficienti per rispondere
c) 30% - 65%
Risposte
Ammazza quanti esercizi..
Ma fai le medie a 25 anni??
Comunque
a) la probabilita' di pescare due palline rosse:
palline totali: 20
palline rosse: 6
primo pescaggio: ho 6 probabilita' su 20 = 6/20 = 3/10
secondo pescaggio: e' favorevole se al primo pescaggio ho pescato una pallina rossa, e pertanto avro' 19 palline totali (una l'ho pescata) di cui 5 palline rosse (una l'ho pescata)
probabilita': 5/19
Probabilita' totale:
.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
b)
prima risposta: 1 giusta su 4
seconda risposta: 1 giusta su 4
probabilita' di due risposte esatte:
terza risposta: 1 giusta su 4 ecc. ecc
Su 10 risposte quindi
.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
c) sicura che le tre soluzioni siano quelle da te scritte, e non 36 e 56??
Aggiunto 11 minuti più tardi:
per quanto riguarda il 4to problema, basta che pensi che il 60% degli studenti che studiano inglese potrebbero studiare anche francese..
Avresti dunque il 10% di studenti che studiano solo francese, il 60% che le studiano entrambe e nessuno che studia solo inglese.
Oppure potresti pensare che il 60% studia inglese il 70% francese, e, ad esempio, che il 30% di quelli che studiano inglese non studino altro, e che quindi del 70% di quelli che studiano francese solo il 30% studiano anche inglese.
Come vedi ho trovato due casi che soddisfano le condizioni imposte dal problema, ma che danno due risultati diversi.
Per tale motivo, le informazioni fornite dal problema non sono sufficienti: perche' ho trovato due soluzioni con le stesse informazioni.. e potrei trovarne infinite.
se in un problema tutte le strade portano allo stesso risultato, le informazioni sono sufficienti alla soluzione del problema.
Ma se trovo piu' di una soluzione che soddisfa le informazioni iniziali, significa che le informazioni fornite sono insufficienti.
Ma fai le medie a 25 anni??
Comunque
a) la probabilita' di pescare due palline rosse:
palline totali: 20
palline rosse: 6
primo pescaggio: ho 6 probabilita' su 20 = 6/20 = 3/10
secondo pescaggio: e' favorevole se al primo pescaggio ho pescato una pallina rossa, e pertanto avro' 19 palline totali (una l'ho pescata) di cui 5 palline rosse (una l'ho pescata)
probabilita': 5/19
Probabilita' totale:
[math] \frac{3}{10} \cdot \frac{5}{19}= \frac{15}{190}= \frac{3}{38} [/math]
.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
b)
prima risposta: 1 giusta su 4
seconda risposta: 1 giusta su 4
probabilita' di due risposte esatte:
[math] \frac14 \cdot \frac14 = \( \frac14 \)^2 [/math]
terza risposta: 1 giusta su 4 ecc. ecc
Su 10 risposte quindi
[math] \( \frac14 \)^{10} [/math]
.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
c) sicura che le tre soluzioni siano quelle da te scritte, e non 36 e 56??
Aggiunto 11 minuti più tardi:
per quanto riguarda il 4to problema, basta che pensi che il 60% degli studenti che studiano inglese potrebbero studiare anche francese..
Avresti dunque il 10% di studenti che studiano solo francese, il 60% che le studiano entrambe e nessuno che studia solo inglese.
Oppure potresti pensare che il 60% studia inglese il 70% francese, e, ad esempio, che il 30% di quelli che studiano inglese non studino altro, e che quindi del 70% di quelli che studiano francese solo il 30% studiano anche inglese.
Come vedi ho trovato due casi che soddisfano le condizioni imposte dal problema, ma che danno due risultati diversi.
Per tale motivo, le informazioni fornite dal problema non sono sufficienti: perche' ho trovato due soluzioni con le stesse informazioni.. e potrei trovarne infinite.
se in un problema tutte le strade portano allo stesso risultato, le informazioni sono sufficienti alla soluzione del problema.
Ma se trovo piu' di una soluzione che soddisfa le informazioni iniziali, significa che le informazioni fornite sono insufficienti.