Area del quadrato, risultato molto strano!!!

iose1
Tenuto conto che ho un lato che misura 0.25 cm e desidero calcolare l'area del quadrato quanto è l'area del quadrato?
0.25cm*0.25cm=0.0625 cmquadrati :shock:

Possibile che l'area sia inferiore alla misura dei lati?

Risposte
Sk_Anonymous
[xdom="speculor"]Sposto in Secondaria I grado.[/xdom]

gio73
"iose":
Tenuto conto che ho un lato che misura 0.25 cm e desidero calcolare l'area del quadrato quanto è l'area del quadrato?

Attenzione! la misura del lato è lineare, si esprime in $cm$,
mentre l'area è una misura di superficie, si esprime in $cm^2$
sono due grandezze diverse, posso sommare la misura del lato alla misura della superficie?
detto questo, se elevo al quadrato 0,1, ottengo 0,01 che è più piccolo e non mi stupisco.

vict85
"iose":

Penso che la difficoltà sia nel fatto che immagini \(\displaystyle 0,0625 \) come meno di un \(\displaystyle mm^2 \); ma non è così.

Infatti in un \(\displaystyle cm^2 \) ci sono \(\displaystyle 100 mm^2 \) e quindi un quadrato di lato \(\displaystyle 2,5 mm \) ha come area \(\displaystyle 6,25 mm^2 \) cioé ha più di \(\displaystyle 6 \) volte l'area di un quadrato con lato \(\displaystyle 1mm \).

Prova a disegnarlo sul quaderno a quadretti ;)

retrocomputer
"gio73":

sono due grandezze diverse, posso sommare la misura del lato alla misura della superficie?
detto questo, se elevo al quadrato 0,1, ottengo 0,01 che è più piccolo e non mi stupisco.

Sì, è un po' come confrontare le pere con le mele, i centimetri con i chilogrammi... Misurano cose diverse, quindi non sono confrontabili.

Magari, senza stare a scomodare i grafici delle funzioni $y=x$ e $y=x^2$ che sono un po' fuori tema, si può osservare che se il lato del quadrato è lungo $1cm$, l'area del quadrato è $1cm^2$ (stesso numero), mentre se il lato è più di un centimetro, allora l'area sarà un numero più grande di quello del lato. E se il lato misura meno di un centimetro? Eh beh, l'area sarà un numero più piccolo di quello del lato :wink:

garnak.olegovitc1
Salve iose e a tutti,

"iose":

forse quello che iose voleva intendere non è tanto legato all'unità di misura, quanto invece ai fattori numerici...
E bene, se così è, non vi è nulla di spaventoso iose se il prodotto di due numeri comprei tra $1$ e $0$, questi esclusi, da un numero inferiore al primo o al secondo numero...... vale il contrario se parliamo invece di divisione (prova con la calcolatrice :-D :-D :-D )

Cordiali saluti

iose1
Ringrazio tutti delle risposte... Cmq è corretto il calcolo?

gio73

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.