Apotema

mikioo
scusatemi qualcuno può spiegarmi cos'è l'apotema :roll:

Risposte
@melia
http://it.wikipedia.org/wiki/Apotema_%28geometria%29

Le prime 4 righe se ti serve in geometria piana, cioè nei poligoni, e le tre successive per la geometria solida, cioè nei solidi.

mikioo
non l'ho capito bene potete spiegarmelo facilmente

gio73
Ciao Aquilotti, oggi mi sono topologicamente trasformata in Giovanni Mucciaccia: armati di cartoncino bianco, matita, compasso e forbici (colori a piacere, secondo il tuo gusto!), fatto?
Prendi il compasso e traccia una circonferenza sul catoncino, abbastanza grande, ma non grandissima, fatto?
Traccia alcune (n>3) rette tangenti la circonferenza (devi essere molto preciso in questa fase), in modo tale che le rette si incontrino all'interno del cartoncino: hai disegnato un poligono circoscritto alla circonferenza?
Ricalca ben bene il perimetro col colore che più ti piace e traccia a matita leggera i raggi che congiungono il punto di tangenza di ciascun lato con il centro della circonferenza, fatto.
Congiungi i vertici del poligono con il centro, ricalca bene con un altro colore, devi distinguere questi segmenti dai lati del tuo poligono.
Ritaglia il tuo poligono, come sono i raggi rispetto ai lati corrispondenti?
Il poligono risulta composto da tanti triangoli?
Ritaglia i triangoli con i lati ben marcati colorati, disponi i triangoli con le basi (i lati del tuo poligono, quelli del tuo colore preferito) giacenti su un'unica retta (insomma tutti in fila), che osservazioni puoi fare?

Caenorhabditis
"gio73":
Ciao Aquilotti, oggi mi sono topologicamente trasformata in Giovanni Mucciaccia: armati di cartoncino bianco, matita, compasso e forbici (colori a piacere, secondo il tuo gusto!), fatto?
Prendi il compasso e traccia una circonferenza sul catoncino, abbastanza grande, ma non grandissima, fatto?
Traccia alcune (n>3) rette tangenti la circonferenza (devi essere molto preciso in questa fase), in modo tale che le rette si incontrino all'interno del cartoncino: hai disegnato un poligono circoscritto alla circonferenza?
Ricalca ben bene il perimetro col colore che più ti piace e traccia a matita leggera i raggi che congiungono il punto di tangenza di ciascun lato con il centro della circonferenza, fatto.
Congiungi i vertici del poligono con il centro, ricalca bene con un altro colore, devi distinguere questi segmenti dai lati del tuo poligono.
Ritaglia il tuo poligono, come sono i raggi rispetto ai lati corrispondenti?
Il poligono risulta composto da tanti triangoli?
Ritaglia i triangoli con i lati ben marcati colorati, disponi i triangoli con le basi (i lati del tuo poligono, quelli del tuo colore preferito) giacenti su un'unica retta (insomma tutti in fila), che osservazioni puoi fare?

:lol:

mikioo
cosa sono le rette tangenti l'ho capito bene cosa vuol dire?

Caenorhabditis
Vuol dire che l'altezza dei triangoli sarà la stessa (ovviamente, visto che sono raggi di un cerchio inscritto). Tale segmento è proprio l'apotema.

gio73
"aquilotti":
cosa sono le rette tangenti l'ho capito bene cosa vuol dire?

Tangente: che tocca, in un solo punto.
Prova a disegnare la tangente ad una circonferenza in un punto qualsiasi di quest'ultima.

garnak.olegovitc1
Salve aquilotti,

"aquilotti":
scusatemi qualcuno può spiegarmi cos'è l'apotema :roll:

l'apotema di un poligono regolare è il raggio della circonferenza iscritta ad esso, prova a disegnarlo... ti accorgerai, se non erro, che nel triangolo equilatero è un terzo dell'altezza, nel quadrato un mezzo del lato,.. ovviamente vi sono formule più rigorose di questi banali ed ovvi accorgimenti..

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.