Ancora solidi

marilù12
Un solido è formato da un prisma triangolare regolare e da una piramide regolare a esso sovrapposta avente la base coincidente con la base superiore del prisma. Sapendo che l'area della superficie del solido è 1638 cmq, che le facce laterali della piramide sono triangoli equilateri e lo spigolo di base è lungo 18cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma.
Dunque io mi trovo l'area di base il perimetro ok poi ho diviso 1638:3 ma poi non vado avanti.... Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente

Risposte
@melia
La superficie totale del solido è formata dai tre rettangoli che sono le facce del prisma e da quattro triangoli equilateri (la base del prisma e le tre facce della piramide). Dalla superficie totale del solido togli 4 volte l'area del triangolo equilatero, da quello che ti rimane puoi procedere in due modi:
o dividi per il perimetro di base
o dividi per 3, trovando l'area di una faccia del prisma e poi per il lato di base, in ciascun caso dovresti ottenere l'altezza del prisma.

marilù12
Grazie mille, mi sa che mi devo impegnare di più o come dice mio marito : " passa alla settimana enigmistica".
Scherzi a parte, grazie ancora Amelia e a tutti quelli che sono sempre disponibili a dare una mano anche a chi come me ha solo la passione per matematica e geometria e che vuole tenere impegnato il cervello.
Marilù

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.