Ancora circonferenza
Ciao arieccomi... Cortesemente qualcuno mi può aiutare con questo problema?!!
Da un punto P esterno a una circonferenza conduci le tangenti e congiungi poi i punti di tangenza A e B con il centro O della circonferenza. Sapendo che i segmenti sono lunghi 60 cm e 75cm, calcola :
a) circonferenza e area del cerchio
b) la lunghezza della corda AB
Circonferenza e area sono a posto , fatto.... è la lunghezza di AB che mi ha bloccato. Che faccio?
Mi ritrovo i lati del triangolino che corrispondono al raggio e poi....
Grazie
Da un punto P esterno a una circonferenza conduci le tangenti e congiungi poi i punti di tangenza A e B con il centro O della circonferenza. Sapendo che i segmenti sono lunghi 60 cm e 75cm, calcola :
a) circonferenza e area del cerchio
b) la lunghezza della corda AB
Circonferenza e area sono a posto , fatto.... è la lunghezza di AB che mi ha bloccato. Che faccio?
Mi ritrovo i lati del triangolino che corrispondono al raggio e poi....
Grazie
Risposte
mi lascia un po' perplessa i dati che tu scrivi, in quanto non è possibile che siano riferiti ai segmenti di tangente, poichè questi sono uguali tra loro
comunque, per trovare AB congiungi P con O : ottieni due triangoli :AOP e BOP, rettangoli rispettivamente in A e in B; se chiamo H il punto in cui OP interseca AB, AH=HB è in entrambi i casi l'altezza relativa all'ipotenusa
se conosci quindi i lati di uno di questi triangoli, ad esempio AP e OA, che sono i cateti, facendo il prodotto dei cateti (cioè la doppia area) diviso per l'ipotenusa trovi AH, e poi moltiplicandola per due trovi AB
comunque, per trovare AB congiungi P con O : ottieni due triangoli :AOP e BOP, rettangoli rispettivamente in A e in B; se chiamo H il punto in cui OP interseca AB, AH=HB è in entrambi i casi l'altezza relativa all'ipotenusa
se conosci quindi i lati di uno di questi triangoli, ad esempio AP e OA, che sono i cateti, facendo il prodotto dei cateti (cioè la doppia area) diviso per l'ipotenusa trovi AH, e poi moltiplicandola per due trovi AB
Chiedo umilmente scusa ho saltato qualcosa ossia:
Sapendo che i segmenti PB e PO sono lunghi rispettivamente 60 cm e 75 cm.
Grazie
Sapendo che i segmenti PB e PO sono lunghi rispettivamente 60 cm e 75 cm.
Grazie
quindi hai tutto quello che ti occorre per risolvere il problema seguendo il suggerimento che ti ho dato