Altro problema : come procedere?

babybimba1
Ho un'altro problema da sottoporre alla vostra attenzione, vorrei un'indicazione su come procedere

Un parellelepipedo rettangolo di ottone (ps =8,4) ha una dimensione di 6 cm, una seconda uguale a 3/2 della prima e una terza uguale a 11/3 della seconda. Sapendo che l'ottone è una lega costituita dal 25% di zinco e dal 75% di rame (ps = 8,85 kg/dm3), calcola il peso del rame contenuto nel parallelepipedo e determina il peso specifico dello zinco.

grazie

Risposte
GB962
Ciao
A che punto ti sei bloccata?

babybimba1
Beh, dopo aver calcolato le 3 dimensioni e quindi il volume dove ci sono le percentuali nn so come fare

GB962
Non so se è giusto secondo me si risolve così:
1) calcola il peso del solido con il p. s. dell'ottone.
2) calcola il 75% e il 25% del volume.
3) calcola il peso della parte costituita dal rame cioè p.s. rame 8,85 $(kg)/(dm^3)$ moltiplicato per il 75% del volume.
4) sottrai il peso del rame a quello totale, otterrai il peso dello zinco.
5) calcola il peso specifico dello zinco dividendo il peso per il volume.

Spero di aver dato la soluzione esatta, se non hai capito qualcosa fammelo sapere.
Ciao

Steven11
La soluzione mi pare ok.

Raccomanda a babybimba, per la prossima volta, di mettere un titolo più specifico al topic che si apre: si rende più ordinato e facilmente navigabile il forum.

Ciao!

babybimba1
Grazie, la prox volta farò cosi

babybimba1
"GB96":
Non so se è giusto secondo me si risolve così:
1) calcola il peso del solido con il p. s. dell'ottone.
2) calcola il 75% e il 25% del volume.
3) calcola il peso della parte costituita dal rame cioè p.s. rame 8,85 $(kg)/(dm^3)$ moltiplicato per il 75% del volume.
4) sottrai il peso del rame a quello totale, otterrai il peso dello zinco.
5) calcola il peso specifico dello zinco dividendo il peso per il volume.

Spero di aver dato la soluzione esatta, se non hai capito qualcosa fammelo sapere.
Ciao

Ho capito tutto chiaramente, grazie molte GB96

GB962
Prego.
Chiedi pure quando hai bisogno ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.