Aiutoo,urgente
problemi di geometria!
mi potete aiutare per favore ho 2 problemi e ho molti altri compiti,devo finire in fretta
1.nel triangolo isoscele ABC la base BC misura 4,7 cm e il perimetro è 19,1 cm.calcola la misura dei lati obliqui,il resultato deve essere (7,2)
2.il perimetro di un triangolo isoscele è 112cm.quanto misura ciascun lato del triangolo se un lato obliquo è il triplo della base? deve risultare(16cm;48cm;48cm;)
per favore "HELP MEE!!" :(
mi potete aiutare per favore ho 2 problemi e ho molti altri compiti,devo finire in fretta
1.nel triangolo isoscele ABC la base BC misura 4,7 cm e il perimetro è 19,1 cm.calcola la misura dei lati obliqui,il resultato deve essere (7,2)
2.il perimetro di un triangolo isoscele è 112cm.quanto misura ciascun lato del triangolo se un lato obliquo è il triplo della base? deve risultare(16cm;48cm;48cm;)
per favore "HELP MEE!!" :(
Risposte
nel primo devi fare 19,1 - 4,7 e il risultato /2
e nel secondo
e nel secondo
Il primo problema è molto semplice: devi sottrarre al perimetro la misura della base e dividere il risultato a metà.
Per il secondo:
nel disegno del triangolo isoscele dividi ogni lato obliquo in 3 parti. Essendo che un lato obliquo è il triplo della base, quest'ultima sarà uguale a una delle tre parti. Avrai il triangolo diviso in 7 segmenti (3 per ogni lato obliquo e 1 della base). Dividi il perimetro in 7 ==> 112/7=16
base = 16
lati obliqui = 16x3 = 48
Per il secondo:
nel disegno del triangolo isoscele dividi ogni lato obliquo in 3 parti. Essendo che un lato obliquo è il triplo della base, quest'ultima sarà uguale a una delle tre parti. Avrai il triangolo diviso in 7 segmenti (3 per ogni lato obliquo e 1 della base). Dividi il perimetro in 7 ==> 112/7=16
base = 16
lati obliqui = 16x3 = 48
ma nel primo c'è scritto che il resultato deve essere 7,2 cm
appunto.. devi fare i calcoli
L=(2p-b)/2=((19.1-4.7)/2)cm=7.2 cm
L=(2p-b)/2=((19.1-4.7)/2)cm=7.2 cm
# °bella° :
Allora te lo scrivo io, così puoi copiartelo più facilmente sul quaderno...
Allora:
Per calcolare la misura dei lati obliqui, in questo caso il triangolo isoscele, bisogna eseguire la seguente formula:
[math]\frac{P-BC}{2}-->\frac{19,1-4,7}{2}=\frac{14,4}{2}=7,2cm[/math]
Quindi i lati del triangolo isoscele, rispettivamente AB e CA misurano
[math]7,2cm[/math]
ognuno.2.il perimetro di un triangolo isoscele è 112cm.quanto misura ciascun lato del triangolo se un lato obliquo è il triplo della base?
Allora prima cosa conosci il perimetro, quindi applichi la formula del rapporto frazionario tra i lati del triangolo isoscele...quindi ti rappresenti uno schemino, in questo modo:
[math]|-|