Aiutooo problemaa!
a un conduttore elettrico viene applicato una differenza di potenziale di 240v.se la resistenza e di 480omg qual'è l'intensità di corrente che passa per il conduttore? quale legge hai applicato?
Risposte
sposto in fisica
Aggiunto 36 secondi più tardi:
no ma aspetta.. Hai 15 anni??? perche' posti nella sezione medie???
Aggiunto 3 ore 28 minuti più tardi:
ok bigjohn, grazie, ma ti sarei grato se a fronte di una richiesta di chiarimento, attendessi la risposta prima di partire a raffica con la tua risposta
A volte provo a dare un suggerimento perche' l'utente capisca come procedere e dopo un po' mi ritrovo la tua soluzione. Soluzione che avrei potuto postare anche io, o qualcun altro, ma siccome il fine del sito e' di aiutare a comprendere sia i concetti che le regole del forum stesso, ti sarei grato se collaborassi con noi anche sotto questo punto di vista, in considerazione dell'ottimo lavoro che fai con noi.
Aggiunto 36 secondi più tardi:
no ma aspetta.. Hai 15 anni??? perche' posti nella sezione medie???
Aggiunto 3 ore 28 minuti più tardi:
ok bigjohn, grazie, ma ti sarei grato se a fronte di una richiesta di chiarimento, attendessi la risposta prima di partire a raffica con la tua risposta
A volte provo a dare un suggerimento perche' l'utente capisca come procedere e dopo un po' mi ritrovo la tua soluzione. Soluzione che avrei potuto postare anche io, o qualcun altro, ma siccome il fine del sito e' di aiutare a comprendere sia i concetti che le regole del forum stesso, ti sarei grato se collaborassi con noi anche sotto questo punto di vista, in considerazione dell'ottimo lavoro che fai con noi.
Ciao biby11.
La legge da applicare al problema è la Prima Legge di Ohm che dice:
"In un conduttore metallico, l'intensità di corrente (a temperatura T costante) è direttamente proporzionale alla tensione applicata ai suoi capi e inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore."
Indicando con:
R = resistenza del conduttore
V = la differenza di potenziale nel circuito agli estremi della resistenza
I = l'intensità di corrente
valgono le segueti relazioni, espresse nella Prima legge di Ohm (a temperatura T costante):
R = V / I formule inverse I = V / R
quindi :
I = V / R = 240 / 480 = 0,5 Ampere
Gianni
La legge da applicare al problema è la Prima Legge di Ohm che dice:
"In un conduttore metallico, l'intensità di corrente (a temperatura T costante) è direttamente proporzionale alla tensione applicata ai suoi capi e inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore."
Indicando con:
R = resistenza del conduttore
V = la differenza di potenziale nel circuito agli estremi della resistenza
I = l'intensità di corrente
valgono le segueti relazioni, espresse nella Prima legge di Ohm (a temperatura T costante):
R = V / I formule inverse I = V / R
quindi :
I = V / R = 240 / 480 = 0,5 Ampere
Gianni