Aiutooo (77967)

ciobu
qualcuno mi potrbbe aiutare a risolvere questi problemi ?
1)un triangolo ha le dimensioni tali che la base supera l'altezza di 12 cm e il loro rappoerto è 4/7(4 fratto 7).
clacola il perimetro del rettangolo equivalente al triangolo,sapendo che il rapporto fra le dimensioni del rettangolo è 7/8(7 fratto 8 ).

2)il rapporto fra le are di un quadrato e un rettangolo è 8/15 e la loro somma è 736cm2
Calcola:
il perimetro del quadrato
il perimetro del rettangolo, sapendo che il rapporto fra le sue dimensioni
L'area del parallelogrammo avente l'altezza congruente al lato del quadrato e la base congruente alla dimensione maggiore del rettangolo.
grazie mille

Risposte
Ali Q
Ciao, Ciobu! Ti risolvo i due problemi.
Il primo te l'ho risolto ieri, nell'altro post che hai lasciato nel forum. La soluzione del secondo problema è invece incompleta, perchè nel post hai dimenticato di scrivermi qual è il rapporto tra le dimensioni del rettangolo. Intanto ti ho risolto un pezzo del problema, arrivando fin dove potevo con i dati incompleti a mia disposizione. Ho potuto cioè rispondere solo alla prima domanda. Per le altre due ti chiedo gentilmente di rimandarmi il testo completo più tardi.

Indico Aq l'area del quadrato e Ar l'area del rettangolo.
Il testo del problema dice che:
Aq/Ar = 8/15
Aq+Ar= 736 cm^2.

Determiniamo da questi dato Aq e Ar.
Se Aq/Ar= 8/15, vuol dire che Aq= Ar x 8/15.
Sostituisco questo valore di Aq nella seconda equazione:
Aq+Ar= (Ar x 8/15) + Ar =736 cm^2
Cioè (8+15)/15 Ar = 736.
Cioè 23/15 Ar = 736.
Cioè Ar = 736 x 15/23 = 480 cm^2.
Aq è invece pari a Ar x 8/15 (l'abbiamo determinato prima), quindi: Aq=8/15 x 480 = 256 cm^2

Noti Aq ed Ar possiamo rispondere alle domande che il problema ci chiede:
1) calcola il perimetro del quadrato:
Nel quadrato vale che Aq= lxl = l^2.
Quindi l= radice quadrata di Aq = radice quadrata di 256 = 16 cm.
Il perimetro del quadrato è pari a: Pq = 4xl= 4x16= 64 cm.

Fine paraziale del problema. Per avere il resto dell soluzione,come ti ho detto prima, mi occorre che tu mi scriva la restante parte del testo.
Ciao, Ciobu! Aspetto tue notizie!

Aggiunto 6 ore 9 minuti più tardi:

Ciao, Ciobu! Ho letto il messaggino che mi hai lasciato sul muro, e ti ringrazio.
Adesso ti risolvo la restante parte del problema, okay?
Allora, vediamo dove eravano rimasti....

2) Calcolare il perimetro del rettangolo.
Dunque, del rettangolo si conosce l'area: Ar= 480 cm^2.
Si sa che Ar= L x l.
Dove:
L= lato lungo del rettangolo.
l= lato corto del rettangolo.

Si sa inoltre che l= 5/6 L (mi raccomando: scrivere invece L=5/6 l sarebbe sbagliato perchè 5/6 è una frazione minore di 1 e quindi se scrivessi L=5/6 l significherebbe che L

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.