Aiutoo (79776)
un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età risultato 11e 49
un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
Risposte
Soluzioni:
un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età
La difficoltà di questo tipo di problema sta nel riuscire a tradurre in forma matematica il testo. Ti mostro come devi fare:
p = età padre
f = età figlio
p+ f = 60 anni
Fra 8 otto anni essi avranno rispettivamente come età: p+8 e f+8. Il problema ci dice che:
p+8= 3 *(f+8 )
Dalla prima equazione ricavo che p = 60 -f
Sostituisco questo risultato nella seconda equazione:
p+8= 3 *(f+8 )
(60 - f) + 8 = 3* (f +8 )
68 - f = 3 f + 24
-3f - f = 24 -68
-4f = -44
f = 44/4 = 11 anni
Si sa però che p = 60 - f = 60 -11 0 49 anni.
in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
a = numero abeti
l = " larici
p = " pini
INFORMAZIONI:
a+l+p = 490
p= 2a
a = l + 30
Dalla terza equazione ricavo che: l = a-30
Sostituisco questo valore, nella prima equazione:
a+(a+30)+p = 490
I pini sono a loro volta il doppio degli abeti (seconda equazione). Sostituisco anche questo dato:
a+(a-30)+2a = 490
Quindi:
4a = 490 +30 = 520
a = 520/4 = 130
Sappiamo che p = 2 a = 2*130 = 260.
E che l = a - 30 = 130 -30 = 100.
Ciao!
un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età
La difficoltà di questo tipo di problema sta nel riuscire a tradurre in forma matematica il testo. Ti mostro come devi fare:
p = età padre
f = età figlio
p+ f = 60 anni
Fra 8 otto anni essi avranno rispettivamente come età: p+8 e f+8. Il problema ci dice che:
p+8= 3 *(f+8 )
Dalla prima equazione ricavo che p = 60 -f
Sostituisco questo risultato nella seconda equazione:
p+8= 3 *(f+8 )
(60 - f) + 8 = 3* (f +8 )
68 - f = 3 f + 24
-3f - f = 24 -68
-4f = -44
f = 44/4 = 11 anni
Si sa però che p = 60 - f = 60 -11 0 49 anni.
in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
a = numero abeti
l = " larici
p = " pini
INFORMAZIONI:
a+l+p = 490
p= 2a
a = l + 30
Dalla terza equazione ricavo che: l = a-30
Sostituisco questo valore, nella prima equazione:
a+(a+30)+p = 490
I pini sono a loro volta il doppio degli abeti (seconda equazione). Sostituisco anche questo dato:
a+(a-30)+2a = 490
Quindi:
4a = 490 +30 = 520
a = 520/4 = 130
Sappiamo che p = 2 a = 2*130 = 260.
E che l = a - 30 = 130 -30 = 100.
Ciao!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiunto 19 ore 12 minuti più tardi:
ehi ma perkè dice ke sono un utente online xò nn posso inviare mex????????????????????
Aggiunto 19 ore 12 minuti più tardi:
ehi ma perkè dice ke sono un utente online xò nn posso inviare mex????????????????????
Questa domanda, veramente, si riferisce alla chat, e le domande riguardo la chat non potrebbero essere postate sul forum.
Io personalmente non sono moderatrice di chat, però so che qualche giorno fa sei stata ripresa dagli altri moderatori e domatori per "comportamento non idoneo" (sarebbe a dire parolacce e offese agli altri utenti), e a motivo di questo sei stata "kickata", cioè non ti è più possibile inviare messaggi.
Io personalmente non sono moderatrice di chat, però so che qualche giorno fa sei stata ripresa dagli altri moderatori e domatori per "comportamento non idoneo" (sarebbe a dire parolacce e offese agli altri utenti), e a motivo di questo sei stata "kickata", cioè non ti è più possibile inviare messaggi.
e come potrei tornare
Questo devi chiederlo ai moderatori competenti: come ti ho detto io non sono moderatrice di chat (io infatti mi occupo principalmente del forum), quindi non ho competenze specifiche in quel settore.
Se vuoi provvedo io ad inoltrare la tua richiesta agli altri moderatori, e in seguito ti faccio sapere cosa mi hanno risposto. Ti premetto, però, che ho qualche dubbio sul fatto che i "kickaggi" possano essere eliminati, comunque mi vado ad informare.
Però mi raccomando: caso mai fosse possibile riammetterti nella chat, devi promettere di comportarti bene e di rispettare il regolamento, perchè ti avverto che un'altra ammonizione potrebbe significare il bannaggio.
Ciao, ti faccio sapere.
Se vuoi provvedo io ad inoltrare la tua richiesta agli altri moderatori, e in seguito ti faccio sapere cosa mi hanno risposto. Ti premetto, però, che ho qualche dubbio sul fatto che i "kickaggi" possano essere eliminati, comunque mi vado ad informare.
Però mi raccomando: caso mai fosse possibile riammetterti nella chat, devi promettere di comportarti bene e di rispettare il regolamento, perchè ti avverto che un'altra ammonizione potrebbe significare il bannaggio.
Ciao, ti faccio sapere.
grazie mille
Aggiunto 5 minuti più tardi:
faccio la bravaaaaa comunque skerzavo
Aggiunto 5 minuti più tardi:
faccio la bravaaaaa comunque skerzavo
Bene, ho già provveduto.
Ti informerò appena possibile, Mah (e se non io, può darsi che ti facciano sapere ancor prima i moderatori di chat).
Detto ciò, chiudo questo topic.
Ti informerò appena possibile, Mah (e se non io, può darsi che ti facciano sapere ancor prima i moderatori di chat).
Detto ciò, chiudo questo topic.
Questa discussione è stata chiusa