Aiuto superficie totale!!
un parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di 4,5,6 cm . calcola la superficie totale.
Risposte
Tu come procederesti? :) Cosa inizieresti a calcolare? :)
calcola la superficie di un lato
6*4=24
tieni conto dl lato opposto
24*2=48
calcoli l'altro lato
4*5*2=40
e anke gli ultimi due
6*5*2=60
sommi tutto e viene 60+40+48=148
6*4=24
tieni conto dl lato opposto
24*2=48
calcoli l'altro lato
4*5*2=40
e anke gli ultimi due
6*5*2=60
sommi tutto e viene 60+40+48=148
@leogio
Il metodo che hai usato permette di trovare il risultato giusto, ma normalmente ne viene usato un altro, ed è quello che viene richiesto dai professori.
@studioso
Qualche idea? :)
Il metodo che hai usato permette di trovare il risultato giusto, ma normalmente ne viene usato un altro, ed è quello che viene richiesto dai professori.
@studioso
Qualche idea? :)
xk no scusa io ho sempre fatto in qsto modo e nessuno ha mai avuto da ridire nnt.. l'importante e ke sai spiegare i passaggi..
Infatti non ho detto che è sbagliato e che è da buttare, ma (almeno a me) i professori hanno chiesto di calcolarla in un altro modo, ecco perché ho scritto quel post. ;) Una volta alle elementari per esempio ho calcolato la superficie totale in quel modo e la maestra mi ha detto di usare un'altra formula. Insomma, a te magari nessuno ha detto nulla, ma ad altri sì. :) E in tutti i libri di matematica ho trovato quel metodo per calcolare la superficie totale. Anche qui sul forum la stragrande maggioranza delle volte il metodo che usiamo per calcolare la superficie totale è un altro, proprio per via delle formule che vengono insegnate nelle scuole, quindi ci atteniamo a quelle. ;)