Aiuto per problema
Ciao a tutti, per la verità i problemi sono più di uno, iniziamo:
- una persona acquista 4 rose 7 tulipani e 10 garofani, in tutto spende 24 €, ogni rosa costa quanto 3 tulipani, i tulipani costano quanto 2 garofani. Quanto costa una rosa, un tulipano ed un garofano?
- sia dato tre angoli tali che il secondo è il doppio del primo + 18° 20', il terzo è il doppio del secondo + 30° 12'.
sapendo che la somma dei tre angoli misura 256° 7', calcola l'ampiezza di ognuno dei tre angoli.
Spero proprio che qualcuno mi mostri i vari passaggi
- una persona acquista 4 rose 7 tulipani e 10 garofani, in tutto spende 24 €, ogni rosa costa quanto 3 tulipani, i tulipani costano quanto 2 garofani. Quanto costa una rosa, un tulipano ed un garofano?
- sia dato tre angoli tali che il secondo è il doppio del primo + 18° 20', il terzo è il doppio del secondo + 30° 12'.
sapendo che la somma dei tre angoli misura 256° 7', calcola l'ampiezza di ognuno dei tre angoli.
Spero proprio che qualcuno mi mostri i vari passaggi
Risposte
Di solito come risolvete questo tipo di problemi, in classe? Con segmentini e compagnia bella?
per primo problema rappresentiamo le diverse cose con quadratini o cerchietti oppure stanghette, ma per quanto riguarda lo svolgimento buio totale, anche perchè ero impegnata per un'altra cosa al momento della spiegazione e non posso chiedere alla prof.
grazie per l'eventuale risposta, adesso vado a scuola
grazie per l'eventuale risposta, adesso vado a scuola
Mmm, come faccio a spiegartelo per bene?
Vediamo.
Il testo dice che "un tulipano costa quanto due garofani". Supponiamo che costo garofano = |---| (un segmento).
Allora costo tulipano = |---|---| (due segmenti).
Il testo dice inoltre che "una rosa costa quanto tre tulipani", quindi costo rosa = |---|---|---|---|---|---| (sei segmenti).
Fino a qui ci sei?
Ora, se il cliente ha comprato 4 rose, 7 tulipani e 10 garofani, è come se avesse comprato 10 garofani + 7*2 garofani + 4*6 garofani... Ok?
Una volta che hai capito questo passaggio, hai finito. Ma se hai ancora dei problemi, non esitare a domandare!
Dopodiché ragioneremo intorno al secondo problema.

Vediamo.
Il testo dice che "un tulipano costa quanto due garofani". Supponiamo che costo garofano = |---| (un segmento).
Allora costo tulipano = |---|---| (due segmenti).
Il testo dice inoltre che "una rosa costa quanto tre tulipani", quindi costo rosa = |---|---|---|---|---|---| (sei segmenti).
Fino a qui ci sei?
Ora, se il cliente ha comprato 4 rose, 7 tulipani e 10 garofani, è come se avesse comprato 10 garofani + 7*2 garofani + 4*6 garofani... Ok?
Una volta che hai capito questo passaggio, hai finito. Ma se hai ancora dei problemi, non esitare a domandare!
Dopodiché ragioneremo intorno al secondo problema.
grazie Delirium, ho capito tutto
1 garofano 0,50 € -1 tulipano 1,00 € - 1 rosa 3 €
sei molto gentile, ho fatto poprio bene a venire su questo forum.
Mi sai dire qualcosa anche per il secondo problema?
1 garofano 0,50 € -1 tulipano 1,00 € - 1 rosa 3 €
sei molto gentile, ho fatto poprio bene a venire su questo forum.
Mi sai dire qualcosa anche per il secondo problema?
Il secondo problema si risolve con la stessa tecnica, salvo alcuni aggiustamenti. Prova a postare un tuo tentativo, anche piccolo. Poi vedremo se c'è qualcosa da sistemare.