Aiuto matematica...
Il procedimento l'ho capito, ma non riesco a fare gli esercizi cone le parentesi di mezzo.
Tipo questo:
(a-1)(a-2)(a-3)-3(a-1)(a-2)+(a-1)(a-2)2a+(a-1)(a-2)
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo? grazie :)
Tipo questo:
(a-1)(a-2)(a-3)-3(a-1)(a-2)+(a-1)(a-2)2a+(a-1)(a-2)
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo? grazie :)
Risposte
Ciao! Dovresti prima risolvere le cose tra parentesi, quindi eseguire tutte le moltiplicazioni e poi gli altri calcoli... spero di aver capito la richiesta..xD
cominciamo dalla moltiplicazione di
(a-1)(a-2)(a-3)
Cominciamo a moltiplicare (a-1)(a-2)
moltiplichi a (primo monomio del primo fattore) per a e per -2, poi -1 per a e per -2
ottieni dunque
(ricordati che per controllare che tu non abbia dimenticato nulla, devi contare i monomi dopo la moltiplicazione.. Avevi 2 monomi x 2 monomi... Se hai fatto tutto (sperando non ci siano errori di conto) alla fine avrai 4 monomi (ovvero 2x2) come puoi verificare sopra... Poi, ovviamente, si sommano i monomi simili e il discorso cambia ;)
Continuiamo
Dobbiamo ancora moltiplicare il risultato per (a-3)
Anche qui, alla fine della moltiplicazione di 3 monomi per 2 ho ottenuto 6 monomi
Abbiamo dunque l'espressione che ora e':
La seconda moltiplicazione e'
Prova a continuare tu :)
(a-1)(a-2)(a-3)
Cominciamo a moltiplicare (a-1)(a-2)
moltiplichi a (primo monomio del primo fattore) per a e per -2, poi -1 per a e per -2
ottieni dunque
[math] (a-1)(a-2)=a^2-2a-a+2=a^2-3a+2 [/math]
(ricordati che per controllare che tu non abbia dimenticato nulla, devi contare i monomi dopo la moltiplicazione.. Avevi 2 monomi x 2 monomi... Se hai fatto tutto (sperando non ci siano errori di conto) alla fine avrai 4 monomi (ovvero 2x2) come puoi verificare sopra... Poi, ovviamente, si sommano i monomi simili e il discorso cambia ;)
Continuiamo
Dobbiamo ancora moltiplicare il risultato per (a-3)
[math] (a^2-3a+2)(a-3)=a^3-3a^2-3a^2+9a+2a-6 = a^3-6a^2+11a-6 [/math]
Anche qui, alla fine della moltiplicazione di 3 monomi per 2 ho ottenuto 6 monomi
Abbiamo dunque l'espressione che ora e':
[math] a^3-6a^2+11a-6-3(a-1)(a-2)+(a-1)(a-2)2a+(a-1)(a-2) [/math]
La seconda moltiplicazione e'
[math] 3(a-1)(a-2)=(3a-3)(a-2)=3a^2-6a-3a+6=3a^2-9a+6 [/math]
Prova a continuare tu :)
Questa discussione è stata chiusa