Aiuto difficoltà essercizio
Salve, sono nuovo vorrei capire come dovrei fare per questo esercizio.... se quacuno potrebbe scrivermi la risoluzione per esteso non sono in grado
Un terreno,avente la forma di trapezio isoscele cn base minore,l'altezza e il lato obliquo lunghi rispettivamente 90 72 e 78 cm, viene venduto a€ 352,50 l'ara. La somma rikavata viene suddivisa dai 2 proprietari in modo k uno riceve i 4/5 dell altro; calcola l incasso di ciascun proprietario.
non mi da il risultato che ce riportato sul libro sottostante indicato .....
€16920; 13536 €
vi ringrazio anticipamente...

Un terreno,avente la forma di trapezio isoscele cn base minore,l'altezza e il lato obliquo lunghi rispettivamente 90 72 e 78 cm, viene venduto a€ 352,50 l'ara. La somma rikavata viene suddivisa dai 2 proprietari in modo k uno riceve i 4/5 dell altro; calcola l incasso di ciascun proprietario.
non mi da il risultato che ce riportato sul libro sottostante indicato .....
€16920; 13536 €
vi ringrazio anticipamente...
Risposte
Ciao
se guardi nel regolamento vedi che dovresti prima abbozzare un tentativo di soluzione, anche con errori vari, non importa, ma serve per capire come stai ragionando ed evitare che gli utenti entrino qui si facciano fare l'esercizio completo senza compiere alcuno sforzo.
per prima cosa ti suggerirei di calcolare l'area del trapezio. hai tutti i dati per farlo
è vero che non ti viene data la base maggiore, ma conosci la base minore, l'altezza e la linghezza dei lato obliqui... vedi se ti torna utile qualche teorema "antico"
sai che un'ara è pari a $100 m^2$ quindi ricavi le are totali
dopodichè come procederesti?
ancora un paio di considerazioni:
1) mi sembra strano che si parli di are (quindi centinaia di metri quadrati) e i lati siano in centimetri!!!
2) perdonami se mi permetto questo appunto ma davvero ne resto stupito
ma lo sai vero che la la lettera "k" non esiste nell'alfabeto italiano?? è presa in prestito da alfabeti stranieri e per creare lo stesso suono nella nostra lingua si usa "ch"?
se guardi nel regolamento vedi che dovresti prima abbozzare un tentativo di soluzione, anche con errori vari, non importa, ma serve per capire come stai ragionando ed evitare che gli utenti entrino qui si facciano fare l'esercizio completo senza compiere alcuno sforzo.
per prima cosa ti suggerirei di calcolare l'area del trapezio. hai tutti i dati per farlo
è vero che non ti viene data la base maggiore, ma conosci la base minore, l'altezza e la linghezza dei lato obliqui... vedi se ti torna utile qualche teorema "antico"

sai che un'ara è pari a $100 m^2$ quindi ricavi le are totali
dopodichè come procederesti?
ancora un paio di considerazioni:
1) mi sembra strano che si parli di are (quindi centinaia di metri quadrati) e i lati siano in centimetri!!!
2) perdonami se mi permetto questo appunto ma davvero ne resto stupito
"psychodisaster":
La somma rikavata viene suddivisa dai 2 proprietari in modo k uno riceve i 4/5 dell altro
ma lo sai vero che la la lettera "k" non esiste nell'alfabeto italiano?? è presa in prestito da alfabeti stranieri e per creare lo stesso suono nella nostra lingua si usa "ch"?
ciao grazie per le informazioni usando il teorema di pitagora non mi torna il risulta finale ... che ce nel testo del libro ..
quello sembrava strano anche a me, infatti 13536 € non è i $4/5$ di 16920 €
ora provo a risolverlo...