Aiutino con problema...
Un saluto a voi tutti
mi sto imbattendo in un esercizio del quale non conosco nemmeno il nome uhmmmm... ce la posso fare!!!
Allora:
$x:14=y:6=z:38$ e $x+y+z=145$ devo trovare il valore della z
sono partito con $(x+y+z)/14+6+38=x/145$ non riesco ad andare avanti e credo anche di non aver imbroccato la strada giusta...
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
mi sto imbattendo in un esercizio del quale non conosco nemmeno il nome uhmmmm... ce la posso fare!!!
Allora:
$x:14=y:6=z:38$ e $x+y+z=145$ devo trovare il valore della z
sono partito con $(x+y+z)/14+6+38=x/145$ non riesco ad andare avanti e credo anche di non aver imbroccato la strada giusta...
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
Risposte
Forse ti sarà utile quasta proprietà delle proporzioni:
la somma degli antecedenti sta alla somma dei conseguenti come un antecedente sta al suo conseguente
che tradotta nel tuo esercizio dice $(x+y+z) : (14+6+38) = x:14=y:6=z:38$ cioè $145:58=x:14=y:6=z:38$
la somma degli antecedenti sta alla somma dei conseguenti come un antecedente sta al suo conseguente
che tradotta nel tuo esercizio dice $(x+y+z) : (14+6+38) = x:14=y:6=z:38$ cioè $145:58=x:14=y:6=z:38$
Ciao Giorgione.
(x+y+z):(14+6+38) = z : 38
145 : 58 = z : 38
z=(145x38):58= 95
Saluti,
Big John.
(x+y+z):(14+6+38) = z : 38
145 : 58 = z : 38
z=(145x38):58= 95
Saluti,
Big John.
Grazie Sara
grazie BigJohn
x quanto riguarda il risultato finale è giusto però sto tentando di essere un pochino autonomo e cercare di capire i vari passaggi e per questo mi sto studiando le proprietà citate da Sara.
grazie ragazzi se dovessi avere difficoltà in qualche passaggio portate pazienza perchè mi rifarò vivo...
grazie BigJohn
x quanto riguarda il risultato finale è giusto però sto tentando di essere un pochino autonomo e cercare di capire i vari passaggi e per questo mi sto studiando le proprietà citate da Sara.
grazie ragazzi se dovessi avere difficoltà in qualche passaggio portate pazienza perchè mi rifarò vivo...

Ciao Giorgione.
Se ti può essere d'aiuto, guarda qui:
www.galois.it/drupal/materiali/lezioni/ ... rzioni.pdf
Saluti,
BigJohn.
Se ti può essere d'aiuto, guarda qui:
www.galois.it/drupal/materiali/lezioni/ ... rzioni.pdf
Saluti,
BigJohn.
Grazie mille BigJohn, il materiale da te segnalato sembra essere più completo di quello reperito su wikipedia...