Aiutatemi in questidue problemi nn li so risolvere
1:un arco lungo 75,36 cm corrisponde ad un angolo al centro ampio 96°. calcola la lunghezza dell'arco ,appartenente alla stessa circonferenza,che corrisponde ad un angolo al centro ampio 80°.
2:siano date tre circonferenze concentriche di raggio 10 cm , 15 cm , 20cm. calcola la lunghezza degli archi corrispondenti , nelle tre circonferenze , all'angolo al centro di 45°.
2:siano date tre circonferenze concentriche di raggio 10 cm , 15 cm , 20cm. calcola la lunghezza degli archi corrispondenti , nelle tre circonferenze , all'angolo al centro di 45°.
Risposte
2) per prima cosa devi trovare la misura di ciascuna della 3 circonferenze utilizzando la seguente formula
C = 2 * pigreco * r
A seguire la lunghezza di un arco di circonferenza si ricava mediante la seguente formula:
l = C * a / 360
dove:
C = lunghezza della circonferenza.
a = angolo espresso in gradi
Utilizzando le formule di cui sopra e le relative formule inverse dovresti riuscire a risolvere anche il problema 1)
C = 2 * pigreco * r
A seguire la lunghezza di un arco di circonferenza si ricava mediante la seguente formula:
l = C * a / 360
dove:
C = lunghezza della circonferenza.
a = angolo espresso in gradi
Utilizzando le formule di cui sopra e le relative formule inverse dovresti riuscire a risolvere anche il problema 1)
grazie per il 2
ma mi potresti fare anche il primo che nn mi trovo lo stesso
ma mi potresti fare anche il primo che nn mi trovo lo stesso
Iniziamo con il trovare la circonferenza utilizzando la formula inversa e cioè C = l * 360 / a che è uguale a 75,36 * 360 / 96 = 282,6
A questo punto passiamo a determinare la lunghezza del nuovo arco appartenente alla stessa circonferenza (di 282,6) che corrisponde ad un angolo al centro di 80. Sulla base della formula sopra scritta il risultato è:
l = C * a / 360 = 282,6 * 80 / 360 = 62,8
Tornano i risultati?
A questo punto passiamo a determinare la lunghezza del nuovo arco appartenente alla stessa circonferenza (di 282,6) che corrisponde ad un angolo al centro di 80. Sulla base della formula sopra scritta il risultato è:
l = C * a / 360 = 282,6 * 80 / 360 = 62,8
Tornano i risultati?
si grazie molto