4 problemi di matematica aiuto sono per domani!!
vi prego aiutatemi con quresti problemi!! :beatin :cry
1)la somma di due segmenti è uguale a 150 cm e ognuno è uguale al quadruplo dell'altro trova la misura dei due segmenti
2)la differenza di due segmenti è uguale a 60 cm e l'uno è il triplo dell'altro calcola i 2 segmenti
3)la somma dei due segmanti è uguale a 240 cm e la loro differenza è di 80 cm
calcola i 2 segmenti
4) la somma dei 2 segmenti è uguale a 160 cm ed uno è i 2 terzi dell'altro calcola i 2 segmenti
Grazieeee... in anticipo
1)la somma di due segmenti è uguale a 150 cm e ognuno è uguale al quadruplo dell'altro trova la misura dei due segmenti
2)la differenza di due segmenti è uguale a 60 cm e l'uno è il triplo dell'altro calcola i 2 segmenti
3)la somma dei due segmanti è uguale a 240 cm e la loro differenza è di 80 cm
calcola i 2 segmenti
4) la somma dei 2 segmenti è uguale a 160 cm ed uno è i 2 terzi dell'altro calcola i 2 segmenti
Grazieeee... in anticipo
Risposte
1) Rappresento i segmenti usando dei trattini:
A: -
B: - - - -
la somma di tutti 5 ''trattini'' e' 150cm, per trovare A, dividiamo la somma per il numero totale di ''trattini'', ovvero 5.
A= 150/5=30cm
Per trovare B, il che e' il quadruplo di A, moltiplichiamo A per 4.
B=A*4= 30*4= 120cm
Possiamo verificare che le misure siano giuste facendo la somma dei nostri risultati:
A+B= 150cm
30+120= 150cm
Aggiunto 7 minuti più tardi:
3) Per trovare il segmento minore in questo problema, facciamo:
(somma- differenza)/2=
(240-80)/2=
160/2= 80cm
Per trovare l'altro segmento (lo chiamo B) facciamo la somma meno il segmento trovato (lo chiamo A):
B= somma- A=
240-80= 160cm
Io ti ho svolto due problemi, dato che sono semplici, prova a fare tu gli altri due, e li posti qui se non ti escono, cosi li rivediamo insieme.
B: - - - -
la somma di tutti 5 ''trattini'' e' 150cm, per trovare A, dividiamo la somma per il numero totale di ''trattini'', ovvero 5.
A= 150/5=30cm
Per trovare B, il che e' il quadruplo di A, moltiplichiamo A per 4.
B=A*4= 30*4= 120cm
Possiamo verificare che le misure siano giuste facendo la somma dei nostri risultati:
A+B= 150cm
30+120= 150cm
Aggiunto 7 minuti più tardi:
3) Per trovare il segmento minore in questo problema, facciamo:
(somma- differenza)/2=
(240-80)/2=
160/2= 80cm
Per trovare l'altro segmento (lo chiamo B) facciamo la somma meno il segmento trovato (lo chiamo A):
B= somma- A=
240-80= 160cm
Io ti ho svolto due problemi, dato che sono semplici, prova a fare tu gli altri due, e li posti qui se non ti escono, cosi li rivediamo insieme.
ok ci provo anke se nn penso che mi escono xro aspetta qualche minuto xke ci devo ragionare
Aggiunto 3 minuti più tardi:
scusa ma visto che a scuola sono mancata io nn so come si fanno >.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
scusa ma visto che a scuola sono mancata io nn so come si fanno >.
2)Rappresentiamo i segmenti, sempre con i trattini:
B: - - -
A-B= - -
Dato che il numero di ''trattini'' che rappresentano la differenza sono due, dividiamo essa per due, trovando il segmento minore:
(A-B)/2=
60/2= 30cm
Troviamo il segmento maggiore moltiplicando A per 3:
B= A*3=
30*3=90cm
Aggiunto 8 minuti più tardi:
3) A: - -
A+B= - - - - -
Per trovare A dividiamo la somma per il numero dei ''trattini'' in totale, quindi 5, moltiplicandolo per 2:
A= (160/5)*2=
32*2= 64cm
Facciamo lo stesso per trovare B, ma si moltiplica per 3
B=(160/2)*3=
32*3= 96cm
Hai capito come risolvere problemi del genere ora? Non ho dato molte spiegazioni, ma se ti servono, basta chiedermelo.
A-B= - -
Dato che il numero di ''trattini'' che rappresentano la differenza sono due, dividiamo essa per due, trovando il segmento minore:
(A-B)/2=
60/2= 30cm
Troviamo il segmento maggiore moltiplicando A per 3:
B= A*3=
30*3=90cm
Aggiunto 8 minuti più tardi:
3) A: - -
A+B= - - - - -
Per trovare A dividiamo la somma per il numero dei ''trattini'' in totale, quindi 5, moltiplicandolo per 2:
A= (160/5)*2=
32*2= 64cm
Facciamo lo stesso per trovare B, ma si moltiplica per 3
B=(160/2)*3=
32*3= 96cm
Hai capito come risolvere problemi del genere ora? Non ho dato molte spiegazioni, ma se ti servono, basta chiedermelo.
si grazie ho capito
alla prossima
ciao e grazie :hi
alla prossima
ciao e grazie :hi