2 Problemi Strizza Cervello...
Ciao a tutti,
è dall'inizio delle vacanze che provo a risolvere quei due problemi qua ma non ci riesco proprio, sarà l'odore lontano del mare e la voglia di uscire... fatto sta che proprio non ci arrivo per questo avrei bisogno di un aiutino....
1 Problema
Un rombo ha un angolo che supera l'altro di 24°. quale è la loro ampiezza?
[78°;102°]
2 Problema
Si vuole costruire un aquilone utilizzando un foglio quadrato di carta colorata con il lato di 2,5 M. si inseriscono, poi, due bacchette a croce e si ripiega la carta in modo da incollarla sulle bacchette. calcola la lunghezza delle frange colorate da incollare lungo il perimetro dell'aquilone
(approssima il risultato a meno 1/1000)
[7,04 m]
GRAZIE MILLE IN ANTICPO SALUTI
$$PAPERONE$$
è dall'inizio delle vacanze che provo a risolvere quei due problemi qua ma non ci riesco proprio, sarà l'odore lontano del mare e la voglia di uscire... fatto sta che proprio non ci arrivo per questo avrei bisogno di un aiutino....

1 Problema
Un rombo ha un angolo che supera l'altro di 24°. quale è la loro ampiezza?
[78°;102°]
2 Problema
Si vuole costruire un aquilone utilizzando un foglio quadrato di carta colorata con il lato di 2,5 M. si inseriscono, poi, due bacchette a croce e si ripiega la carta in modo da incollarla sulle bacchette. calcola la lunghezza delle frange colorate da incollare lungo il perimetro dell'aquilone
(approssima il risultato a meno 1/1000)
[7,04 m]
GRAZIE MILLE IN ANTICPO SALUTI

Risposte
REGOLA: si conoscono la somma e la differenza di due grandezze; si vuole trovare il loro valore; si procede così:
Dalla somma si toglie la differenza e si trova così il doppio della grandezza minore.
Si divide per 2 il risultato precedente e si trova il valore della grandezza minore.
Alla grandezza minore si aggiunge la differenza e si trova così il valore della grandezza più grande.
Dalla somma si toglie la differenza e si trova così il doppio della grandezza minore.
Si divide per 2 il risultato precedente e si trova il valore della grandezza minore.
Alla grandezza minore si aggiunge la differenza e si trova così il valore della grandezza più grande.
Allora la Somma è 180° e la differenza 24° giusto, quindi $(180-24):2=78$
e la seconda $(180+24):2=102$
Ok e dovrebbe esssere giusto
Grazie mille
e la seconda $(180+24):2=102$
Ok e dovrebbe esssere giusto
Grazie mille
Ma chi mi aiuta col secondo?:smt100
Mi sta a scoppiare il cervello
Per Favore

Per la precisione $78+24=102$
Ho visto che ti è riuscita l'esplosione !

Ho visto che ti è riuscita l'esplosione !
In ogni triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti.
"Paperone":
Ma chi mi aiuta col secondo?:smt100
Per Favore
Ci posso provare io, ma devi provare a scrivere meglio il problema, perchè non ci capisco niente.
"Paperone":
si inseriscono, poi, due bacchette a croce e si ripiega la carta in modo da incollarla sulle bacchette.
Cosa vuol dire??
Cosa sono le frange colorate da incollare lungo il perimetro dell'aquilone??
Praticamente ottenuto l'aquilone lo dovrei bordare e poi calcolare la lunghezza...
P.S. Il problema l'ho copiato pari pari a quello dato dal prof. quindi...
"Paperone":
quindi ne deduco che il tuo prof non sa scrivere in modo chiaro i problemi...
L'enunciato del problema n°2 lo trovo corretto:
Quello che ho notato è che 2,5 metri credo si scriva m 2,5 e che la risposta non credo sia 7,04 (o 704 com'era stato scritto prima della correzione) ma m 7,07 approssimata a due cifre decimali.
Quello che ho notato è che 2,5 metri credo si scriva m 2,5 e che la risposta non credo sia 7,04 (o 704 com'era stato scritto prima della correzione) ma m 7,07 approssimata a due cifre decimali.
[mod="@melia"]@ Paperone
Per cortesia riduci l'immagine che compare nella firma. È troppo grande e impedisce una lettura corretta degli interventi.[/mod]
Per cortesia riduci l'immagine che compare nella firma. È troppo grande e impedisce una lettura corretta degli interventi.[/mod]