2 problemi per domani
La base maggiore AB, l'altezza AD e il lato obliquo CB di un trapezio rettangolo ABCD misurano rispettivamente 18, 8 e 10 cm. Dopo aver prolungato i lati non paralleli del trapezio dalla parte di C e di D considera il triangolo DCE che tali prolungamenti formano con la base minore del trapezio, calcolane quindi perimetro e Area.
HB= radice quadrata di 36 = 6 cm
DC= AB-HB=18-6=12 cm
Come vado avanti?
In un triangolo rettangolo ABC retto in C i due cateti sono lunghi 25,5 cm e 24 cm. Dopo aver tracciato dal punto D del cateto maggiore BC la perpendicolare DE all'ipotenusa AB, calcola il perimetro e l'area del triangolo DBE sapendo che il segmento DB è lungo 8,45 cm.
Ho applicato i criteri di similitudine poichè i due triangoli sono simili:
AB=radice quadrata di AC al quadrato + CB al quadrato = 42,5 cm
DB:CB=EB:AB
EB= (DB x AB) : CB = 10,56 cm
DE=radice quadrata di 10,56 al quadrato - 8,45 al quadrato=6.33 cm
2p=25,34 ( il risultato deve essere 20,28 cm)
A=26,74 ( il risultato deve essere 17.1376 cm)
Grazie mille a chi li risolve
HB= radice quadrata di 36 = 6 cm
DC= AB-HB=18-6=12 cm
Come vado avanti?
In un triangolo rettangolo ABC retto in C i due cateti sono lunghi 25,5 cm e 24 cm. Dopo aver tracciato dal punto D del cateto maggiore BC la perpendicolare DE all'ipotenusa AB, calcola il perimetro e l'area del triangolo DBE sapendo che il segmento DB è lungo 8,45 cm.
Ho applicato i criteri di similitudine poichè i due triangoli sono simili:
AB=radice quadrata di AC al quadrato + CB al quadrato = 42,5 cm
DB:CB=EB:AB
EB= (DB x AB) : CB = 10,56 cm
DE=radice quadrata di 10,56 al quadrato - 8,45 al quadrato=6.33 cm
2p=25,34 ( il risultato deve essere 20,28 cm)
A=26,74 ( il risultato deve essere 17.1376 cm)
Grazie mille a chi li risolve

Risposte
Buon pomeriggio Bart,
ti prego di eliminare dal titolo le parole "urgenti per domani PLEASE" (il maiuscolo poi non dovrebbe essere proprio usato).
In caso contrario mi vedrò costretta a chiudere: nessuno è obbligato a risponderti, tanto meno con urgenza.
ti prego di eliminare dal titolo le parole "urgenti per domani PLEASE" (il maiuscolo poi non dovrebbe essere proprio usato).
In caso contrario mi vedrò costretta a chiudere: nessuno è obbligato a risponderti, tanto meno con urgenza.
OK ftt
Bravissimo Bart, per il primo problema hai fatto bene fin dove sei arrivato. Ora ti invito a guardare i due triangoli HBC e EDC, come sono?
Per il secondo bene il ragionamento (non ho controllato i conti) i due triangoli sono simili ma l'ipotenusa del grande AB deve corrispondere all'ipotenusa del piccolo DB, di conseguenza la proporzione sarebbe
AB:DB=EB:CB
fammi sapere
Per il secondo bene il ragionamento (non ho controllato i conti) i due triangoli sono simili ma l'ipotenusa del grande AB deve corrispondere all'ipotenusa del piccolo DB, di conseguenza la proporzione sarebbe
AB:DB=EB:CB
fammi sapere
Il primo l'ho risolto, il secondo non esce uffa xD mi sn confrontato anche con altre persone ma niente :'(
Risolti tutti e due
Molto bravo bart, sono contenta in bocca al lupo per il tuo finale d'anno!