Urgente: problema di fisica sul lavoro
Problema di fisica sul lavoro:
"Un oggetto appoggiato su un tavolo viene spinto da una forza orizzontale di modulo F=12N e si sposta di 0,70m a velocità costante nello stesso verso della forza. L'attrito tra l'oggeto e il tavolo non è trascurabile. Calcola il lavoro compiuto della forza di attrito sull'oggetto."
Io sono riuscuta a risolvere il problema, ma non ho capito perchè la forza di attrito sia uguale al valore negativo di F. Perchè la forza di attrito è contraria allo spostamento, quindi dovrebbe essere uguale al valore negativo dello spostamento.
Ringrazio chi mi risponderà.
"Un oggetto appoggiato su un tavolo viene spinto da una forza orizzontale di modulo F=12N e si sposta di 0,70m a velocità costante nello stesso verso della forza. L'attrito tra l'oggeto e il tavolo non è trascurabile. Calcola il lavoro compiuto della forza di attrito sull'oggetto."
Io sono riuscuta a risolvere il problema, ma non ho capito perchè la forza di attrito sia uguale al valore negativo di F. Perchè la forza di attrito è contraria allo spostamento, quindi dovrebbe essere uguale al valore negativo dello spostamento.
Ringrazio chi mi risponderà.
Risposte
Ciao, cerco di risolvere i tuoi dubbi.
Sull’oggetto in questione agiscono due forze:
L’oggetto si muove con velocità costante (moto rettilineo uniforme) questo significa che la risultante delle forze agente sull’oggetto risulta nulla (Primo Principio della Dinamica). Quindi la somma vettoriale delle forze agenti sul punto materiale deve essere nulla:
quindi
Per quanto riguarda i calcoli del problemi, li scrivo a seguire:
essendo
Se hai dubbi chiedi pure.
Sull’oggetto in questione agiscono due forze:
[math]
F = 12N
[/math]
F = 12N
[/math]
[math]
F_A =
[/math]
forza d’attrito incognita.F_A =
[/math]
L’oggetto si muove con velocità costante (moto rettilineo uniforme) questo significa che la risultante delle forze agente sull’oggetto risulta nulla (Primo Principio della Dinamica). Quindi la somma vettoriale delle forze agenti sul punto materiale deve essere nulla:
- stesso modulo;
- stessa direzione;
- versi opposti.
[math]
\overrightarrow{F} + \overrightarrow{F_A} = \overrightarrow{0}
[/math]
\overrightarrow{F} + \overrightarrow{F_A} = \overrightarrow{0}
[/math]
quindi
[math]
\overrightarrow{F} = - \overrightarrow{F_A}.
[/math]
\overrightarrow{F} = - \overrightarrow{F_A}.
[/math]
Per quanto riguarda i calcoli del problemi, li scrivo a seguire:
essendo
[math]
F = F_A
[/math]
(in modulo, ma versi opposti)F = F_A
[/math]
[math]
L_{F_A} = - (12) \cdot (0,7) J
[/math]
L_{F_A} = - (12) \cdot (0,7) J