Spiegazione circuitazione

stragazer.94
Qualcuno riesce a spiegarmi in parole semplici la circuitazione del campo di induzione magnetica? e che differenze ha con la circuitazione del campo elettrico?
grazie

Risposte
Anthrax606
Allora:

Il campo elettrico ed il campo magnetico sono intimamente connessi,come descritto nell'equazioni di Maxwell.

La quarta equazione è stata però riscritta da Maxwell per tener conto del fatto che anche in una porzione di spazio in cui vi sia un campo elettrico variabile nel tempo il flusso del campo elettrico uscente da una superficie delimitata da un certo contorno L che tagli detto campo risulta essere variabile nel tempo e la circuitazione del vettore di induzione magnetica B lungo la linea L sarà diversa da zero e pari alla variazione del flusso di E attraverso la superficie in esame.

Prima di passare alla dimostrazione osserviamo che per circuitazione del vettore intensità di campo intendiamo l'itegrale lungo una linea chiusa L del prodotto scalare tra il vettore intensità di campo e il tratto infinitesimo dL.

Se la circuitazione sarà sempre uguale a zero, qualunque sia la linea su cui si calcoli la circuitazione, diremo che il campo è conservativo e pertanto potremo definire il potenziale di campo, quale grandezza scalare posizionale.

Per la continuazione vedi qui: http://www.mineman.org/fisica/elettrico/circuitazione.php


Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.