Secondo principio della dinamica
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per questi due problemi, aiutatemi almeno con uno per favore: 1) Un treno regionale che viaggia a 83 km/h, a seguito dell' attivazione del freno d' emergenza, si arresta in 300 m. Sapendo che la massa complessiva e' 120 tonnellate: A. Calcola l' accelerazione durante la frenata; B. Calcola il tempo necessario per arrestarsi; C. Calcola quale sarebbe lo spazio di arresto se la stessa forza fosse applicata a un' automobile di 1100 kg, avente la stessa velocita' iniziale del treno. 2) Due amici trainano uno slittino sulla pista, esercitando due forze F1 e F2 come descritto nel disegno. Lo slittino, che ha una massa complessiva di 28 kg, si muove verso destra con l' accelerazione di 2,2 m/squadrato. Calcola l' intensita' delle due forze applicate. Nel disegno mi mette l' angolo relativo a F1 (30) e l' angolo relativo a F2 (20), non capisco quale sia il procedimento. Grazie a tutti
Risposte
1) E' una semplice applicazione delle formule del moto rettilineo uniformemente accelerato e del secondo principio. Poniamo
Se indichiamo con
Dalla terza formula ricavi allora che
mentre dalla prima
Per risolvere il quesito C), abbiamo invece bisogno di determinare la decelerazione
per cui, usando la terza formula di quelle elencate prima, abbiamo
in quanto
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Per il secondo, non mi è molto chiaro come dovrebbe essere il disegno: potresti spiegarti meglio?
[math]v=83\ \textrm{km/h}=23,0\bar{5}\ \textrm{m/s}\\ s=300\ \textrm{m}\\ m=120 \textrm{T}=120000\ \textrm{kg}\\ m_1=1100\ \textrm{kg}[/math]
Se indichiamo con
[math]V, t, a[/math]
rispettivamente la velocità finale (pari a zero) il tempo di frenata e la decelerazione, allora valgono le formule[math]V=v-at,\quad s=vt-\frac{1}{2} a t^2,\quad V^2=v^2-2as[/math]
Dalla terza formula ricavi allora che
[math]a=\frac{v^2}{2s}[/math]
mentre dalla prima
[math]t=\frac{v}{a}=\frac{v}{v^2/(2s)}=\frac{2s}{v}[/math]
Per risolvere il quesito C), abbiamo invece bisogno di determinare la decelerazione
[math]a_1[/math]
che agirebbe sull'auto a parità di forza. Essendo in generale [math]F=ma=m_1 a_1[/math]
ne segue che[math]a_1=\frac{ma}{m_1}[/math]
per cui, usando la terza formula di quelle elencate prima, abbiamo
[math]s_1=\frac{v^2}{2a_1}=\frac{v^2 m_1}{2ma}=\frac{m_1}{m}\cdot s[/math]
in quanto
[math]s=v^2/(2a)[/math]
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Per il secondo, non mi è molto chiaro come dovrebbe essere il disegno: potresti spiegarti meglio?