PROBLEMA IN FISICA NECESSITO DI AIUTO XD
un parallelepipedo ha una superficia totale A e un volume V.
i suoi lati vengono raddoppaiti.stabilisci quanto diventa il valore della superficie e del volume del nuovo parallelepipedo.
aiuto :D thx
i suoi lati vengono raddoppaiti.stabilisci quanto diventa il valore della superficie e del volume del nuovo parallelepipedo.
aiuto :D thx
Risposte
Le dimensioni degli spigoli del parallelepipedo sono a,b,c Il volume iniziale è
V=abc e l’area ` A=2(ab+ac+bc)
e
Siano V1 ed A1 volume e superficie dopo il raddoppio delle lunghezze degli
spigoli
Pertanto
Federico e Pietro
-->
V=abc e l’area ` A=2(ab+ac+bc)
e
Siano V1 ed A1 volume e superficie dopo il raddoppio delle lunghezze degli
spigoli
[math] a1=2*a [/math]
[math] b1=2*b [/math]
[math]c1=2*c [/math]
[math] V1=a1*b1*c1 [/math]
[math] A1=2*(a1*b1+b1*c1+a1*c1)=2(4 b c + 4 a c + 4 a b)[/math]
Pertanto
[math] V1=8V[/math]
e [math]A1=4A[/math]
Federico e Pietro
-->
Ciao, Federico e Pietro!
Avete postato una ottima soluzione, tuttavia, data la concisione dei passaggi, non so se risulterà proprio chiarissima al nostro Alexandriej.
Tenete conto che i ragazzi che postano nel forum non hanno grandi conoscenze di matematica e anzi ricorrono al forum porprio perchè non hanno ben chiari regole e passaggi. Se me lo permettete, dunque, posterei una soluzione come la vostra, ma con qualche passaggio in più, che la renda un po' più semplice.
Spero non vi dispiaccia.
P.S. Il regolamento vieta che si chiedano punti: l'assegnazione deve essere uan libera decisione dell'utente, che non deve essere influenzata in alcun modo. Niente di male, naturalemnte, ma, sapete com'è, era mio compito farvlo presente. Ciao!!!
Dunque...
Chiamiamo:
a = larghezza
b = altezza
c = lunghezza
V (iniziale) = a x b x c
Area (iniziale)= area delle sei facce del parallelepipedo, a due a due uguale. Posso allora scrivere:
A (iniziale) = 2ab + 2bc + 2ac = 2(ab + bc + ac)
Adesso raddopiamo le misure del parallelepipedo:
2a, 2b, 2c.
Dunque...
V = 2a x 2b x 2c = 8 (abc) = 8V(iniziale)
A = 2 x (2a2b +2b2c +2a2c) = 2 x (4ab + 2bc +4ac) = 2 x 4 (ab + bc + ac).
Fine. Ciao!!!
Avete postato una ottima soluzione, tuttavia, data la concisione dei passaggi, non so se risulterà proprio chiarissima al nostro Alexandriej.
Tenete conto che i ragazzi che postano nel forum non hanno grandi conoscenze di matematica e anzi ricorrono al forum porprio perchè non hanno ben chiari regole e passaggi. Se me lo permettete, dunque, posterei una soluzione come la vostra, ma con qualche passaggio in più, che la renda un po' più semplice.
Spero non vi dispiaccia.
P.S. Il regolamento vieta che si chiedano punti: l'assegnazione deve essere uan libera decisione dell'utente, che non deve essere influenzata in alcun modo. Niente di male, naturalemnte, ma, sapete com'è, era mio compito farvlo presente. Ciao!!!
Dunque...
Chiamiamo:
a = larghezza
b = altezza
c = lunghezza
V (iniziale) = a x b x c
Area (iniziale)= area delle sei facce del parallelepipedo, a due a due uguale. Posso allora scrivere:
A (iniziale) = 2ab + 2bc + 2ac = 2(ab + bc + ac)
Adesso raddopiamo le misure del parallelepipedo:
2a, 2b, 2c.
Dunque...
V = 2a x 2b x 2c = 8 (abc) = 8V(iniziale)
A = 2 x (2a2b +2b2c +2a2c) = 2 x (4ab + 2bc +4ac) = 2 x 4 (ab + bc + ac).
Fine. Ciao!!!
Cara Ali Q,
Grazie mille per i tuoi consigli ci sono stati molto utili.
Cercheremo di dare delle risposte più dettagliate, in modo da rendere i problemi più comprensibili.
Ci scusiamo per la richiesta dei punti, ma non conoscevamo la regola (la richiesta è stata cancellata dal post).
Federico e Pietro
Grazie mille per i tuoi consigli ci sono stati molto utili.
Cercheremo di dare delle risposte più dettagliate, in modo da rendere i problemi più comprensibili.
Ci scusiamo per la richiesta dei punti, ma non conoscevamo la regola (la richiesta è stata cancellata dal post).
Federico e Pietro
Di niente, figuratevi, ragazzi...
E' sempre un po' difficile ambientarsi all'inizio, lo capisco, anche perchè ci sono tante cose nuove da imparare...è stata così per tutti.
Se avete dubbi o domande sono a vostra disposizione.
In ogni caso, ne approfitto per farvi i miei complimenti, Federico e Pietro, so che siete "in gambissima"!!!!
Sicuramente avremo modo di "incrociarci" nuovamente nel forum.
Per adesso vi saluto. A presto!
E' sempre un po' difficile ambientarsi all'inizio, lo capisco, anche perchè ci sono tante cose nuove da imparare...è stata così per tutti.
Se avete dubbi o domande sono a vostra disposizione.
In ogni caso, ne approfitto per farvi i miei complimenti, Federico e Pietro, so che siete "in gambissima"!!!!
Sicuramente avremo modo di "incrociarci" nuovamente nel forum.
Per adesso vi saluto. A presto!