Momento angolare?
Un’asta di massa m e lunghezza l ruota rispetto a un suo estremo. Un sasso di massa m, legato a una corda lunga l, ruota con la stessa velocità angolare. Quale dei due corpi ha il momento angolare maggiore?
A L’asta, perché ha il momento d’inerzia maggiore.
B Il sasso, perché ha il momento d’inerzia maggiore.
C Non si può stabilire perché non sono noti i momenti d’inerzia.
D Hanno lo stesso momento angolare.
A L’asta, perché ha il momento d’inerzia maggiore.
B Il sasso, perché ha il momento d’inerzia maggiore.
C Non si può stabilire perché non sono noti i momenti d’inerzia.
D Hanno lo stesso momento angolare.
Risposte
Dato che per definizione di momento angolare si ha
ricordando che per un punto materiale vale
un'asta omogenea che ruota attorno ad un proprio estremo
[math]L = I_z\,\omega[/math]
, ricordando che per un punto materiale vale
[math]I_z = m\,L^2[/math]
e per un'asta omogenea che ruota attorno ad un proprio estremo
[math]I_z = \frac{m\,L^2}{3}[/math]
, la risposta corretta è la B. :)
Ma io il momento d'inerzia non lo so, nè dell'asta, nè del sasso. Quindi la risposta corretta non dovrebbe essere la C?
Se non li sai è ora e tempo che li studi. In primo luogo dovresti studiare la definizione di momento d'inerzia (in altri termini saperlo calcolare) e in secondo luogo aver ben presenti quelli più importanti, due dei quali sono quelli sopra scritti. ;)
Avendo solo accennato, nello studio della quantità di moto, il momento d'inerzia, ho appreso esclusivamente la definizione di momento d'inerzia come sommatoria delle masse per il raggio al quadrato e che è necessario ricorrere, nel caso di corpi estesi, al calcolo infinitesimale. Per questo a mio parere la risposta a questo quesito è la C, non è possibile ricavare la risposta se il problema non fornisce i momenti d'inerzia dei corpi.
Dunque, mettiamola così: questo esercizio implica la conoscenza del calcolo dei momenti d'inerzia, il che permette di rispondere a questo BANALE quesito in un batter d'occhio: risposta corretta B (questo è indiscutibile, la matematica non è un'opinione). D'altro canto, alle scuole superiori il calcolo integrale lo si affronta solamente al 5° anno. Quindi, che si fa? Occorre aprire il libro di fisica e imparare a memoria i momenti d'inerzia più importanti che sicuramente trovi tabulati (sono davvero una manciata, non sono molti). Così facendo riuscirai a risolvere in maniera agevole tutta una serie di esercizi e non ti ritrovarti in difficoltà nei compiti in classe. In caso contrario non c'è via di scampo: alcuni esercizi non li potrai proprio risolvere. Chiaro? :)