FISICA - Termodinamica: problema sul calore (41012)
Calcola la temperatura finale di una massa d'acqua m = 500 g che, inizialmente a 300 K, riesce a fondere completamente 5 cubetti di ghiaccio di massa m'= 20 gr, ciascuno immersi nell'acqua
RISULTATO: 282 K
RISULTATO: 282 K
Risposte
Qui si tratta solo di capire cosa succede. Allora abbiamo una quantità d'acqua che cede calore ad una certa quantità di ghiaccio. Per la conservazione dell'energia abbiamo (nel nostro caso) che il calore assorbito dal ghiaccio è uguale al calore ceduto dall'acqua. Pertanto avremo che:
Da cui:
Dove:
Dalla relazione di ricavi
Ovviamente il
Se hai dubbi chiedi.
[math]Q_{H_2O}=Q_{ghiaccio}\\
\\
Q_{H_2O}=m_{H_2O}\cdot cs_{H_2O}\Delta T\\
\\
Q_{ghiaccio}= m_{ghiaccio}\cdot cl[/math]
\\
Q_{H_2O}=m_{H_2O}\cdot cs_{H_2O}\Delta T\\
\\
Q_{ghiaccio}= m_{ghiaccio}\cdot cl[/math]
Da cui:
[math]m_{H_2O}\cdot cs_{H_2O}\Delta T=m_{ghiaccio}\cdot cl[/math]
Dove:
[math]m_{ghiaccio}=5\cdot m_{cubetto}[/math]
Dalla relazione di ricavi
[math]\Delta T[/math]
e hai risolto. Ovviamente il
[math]\Delta T[/math]
che trovi è relativo alla sola fase di fusione del ghiaccio e non alla situazione finale di equilibrio. Se hai dubbi chiedi.
scusa
intanto grazie già mille :)
[math]cl[/math]
sarebbe calore latente di fusione?intanto grazie già mille :)
Si esatto. Quello è il calore latente di fusione.
Penso fosse la prima parte il problema. Se devi trovare la temperatura all'equilibrio basta che ragioni allo stesso modo. Il trucco sta nel poter considerare le due masse di acqua distinte e la solita conservazione dell'energia:
Se hai dubbi chiedi.
Penso fosse la prima parte il problema. Se devi trovare la temperatura all'equilibrio basta che ragioni allo stesso modo. Il trucco sta nel poter considerare le due masse di acqua distinte e la solita conservazione dell'energia:
[math]Q_{ceduto}=Q_{assorbito}[/math]
Se hai dubbi chiedi.
Ho fatto il problema e mi torna 284 K, anziché 282 K. Penso che vada bene ugualmente, anche se mi stupisce perke ho usato i dati forniti dal libro e non ci sn approssimazioni.
Grazie! :)
Grazie! :)