Fisica (9321)

pukketta
ciao ragazzi, avevo promesso a una mia amica che le avrei svaloto qsti esercizi...ma ora non ce la faccio proprio!sto già abbastanza incasinata cn i miei compiti da fare!
cmq ve li posto ....helpppp ussss

un'onda a 4,00Hz con un'ampiezza di 12 cm e una lunghezza d'onda di 30 cm viaggia lungo una corda tesa.
a) quanto spazio persorre questa onda in un intervallo di 5 s?
b) quanto spazio percorre un punto sulla corda nello stesso intervallo di tempo?

un bambino e sua sorella cercano di comunicare attraverso una cordicella legata fra due lattine.
se la cordicella è lunga 9,5 m, ha massa di 32 g ed è tirata fino a stenderla con una tensione di 8,6 N, quanto tempo impiega un 'onda x viaggiare da un estremo all'altro della cordiella?
supponi che la tensione sia aumentata.in questo caso l'onda impiega + tempo, meno tempo o lo stesso tempo x viaggiare da un estremo all'altro?
calcola il tempo di viaggio per tensioni che valgono 9 N e 10 N.

quando lasci cadere un sasso in un pozzo senti il tonfo 1,5 s piu tardi.
quanto è profondo il pozzo?
se la profondità del pozzo fosse raddoppiata, il tempo richiesto per udire il tonfo sarebbe maggiore, minore o uguale e 3 s?giustifica.

vi ringrazio già in anticipo, risolvete un bel problema x me che glieli dovevo fare e x lei.

Risposte
plum
purtroppo non so fare le onde!:dontgetit
posso però aiutarti col terzo: devi applicare la formula della caduta dei gravi
[math]s=v_0t+\frac12at^2[/math]
dove a=g (accelerazione di gravità).

[math]s=0*1,5+\frac12*9,8*1,5^2=7,15m[/math]

calcolo la velocità finale del sasso: a=v/t ---> v=at=9,8*1,5=14,7 m/s

ora considero il fondo del pozzo come nuovo punto iniziale; per percorrere altri 7,15m il sasso ci impiegherà meno di 1,5s perchè l'accelerazione rimane sempre la stessa (9,8) mentre la velocità iniziale non è più 0 ma 14,7.

altrimenti uoi dimostrarlo con i conti: se l'altezza del pozzo raddoppia diventa 7,15*2=14,3m. sostituendo nella formula trovo il tempo: 14,3=1/2*9,8*t^2 ---> t^2=2,9 ---> t=1,7s. come vedi il tempo è molto minore a 3s

nico_polimi
secondo me nel terzo devi tenere conto della velocità del suono...il tempo è la somma del tempo che impiega i sasso a cadere e di quello che impiega il suono a tornare in cima...

pukketta
grazie plum;)

altri li sanno fare?

plum
prego:)

nico_polimi :
secondo me nel terzo devi tenere conto della velocità del suono...il tempo è la somma del tempo che impiega i sasso a cadere e di quello che impiega il suono a tornare in cima...

il suono va a 340 m/s; 7,15m i percorre in 0,02s, una misura irrilevante

Pillaus
1° problema
la velocità dell'onda è lunghezza d'onda * frequenza = 120cm/s = 1,2 m/s, dunque lo spazio che attraversa in 5 s è 1,2 * 5 = 6m
il singolo punto in 5 s compie 5 * 4 = 20 periodi, quindi 12cm * 4 (in un periodo il punto fa avanti e indietro ) * 20 = 960 cm = 9,6m

2° problema
la velocità di un'onda su una corda è
[math]v = \sqrt{\frac{TL}{m}}[/math]
, quindi per andare da un estremo all'altro l'onda impiega
[math]t = \frac{L}{v} = \sqrt{\frac{mL}{T}} = 0,188s [/math]

[math]T = 9N \Rightarrow t = 0,184s\\
T = 10N \Rightarrow t = 0,174s[/math]

nico_polimi
plum arai sicuramente ragione tu ma a me il terzo problema viene diverso....
trascurando la vlocità del suono mi viene 11,025 metri...
invece tnendone conto 10,7 metri circa...

plum
già, tenendone conto viene 11,325 (devi sommare non sottrarre). comunque fa poca differenza, a mio parere... la fisica è basata solo su approsimazioni

nico_polimi
oddio forse 3 metri di approssimazione sono un po troppi:p...(mi riferisco ai 7,15 m)...sicuro che devo sommare??se tieni cono cheil suono c mette un po a tornare, nello stesso tempo la profondità deve essere minore...o forse no..boh...

plum
si, 3m sono tantini!:p nn userò + il cellulare per fare i conti!
comunque si , va sottratta. io avevo presa per buona la profondità e non il tempo

pukketta
vanno fatte modifiche?

nico_polimi
nel terzo puoi scegliere...o non tieni conto del tempo che impiega ilsuono a risalire e allora devi fare come ha detto plum prima rifacendo il calcolo con la calcolatrice...oppure tieni conto della velocità del suono...in questo caso 1,5 secondi è la somma del tempo di discesa del sasso e del tempo di risalita del suono...quello di discesa lo ricavi in funzione dello spazio dalla legge oraria del moto uniformemente accelerato che ha scritto plum sopra...il tempo di risalita invece è semplicemente spazio fratto velocita del suono(340 m/s)...poi risolvi l'equazione di secondo grado...con il - prima della radice altrimenti viene 24000 e rotti metri

xico87
va tenuto conto della velocità del suono, in qsti problemi è un classico

nico_polimi
infatti...anche secondo me...il più classico dei classici..anche perchè se nn ne tieni conto è troppo banale...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.