Esercizio sull'errore?
Il diametro di un tubo cilindrico viene misurato quaranta volte di seguito. Se ciascuna delle misure è affetta da un errore del 3% e se la media vale 5,32 cm, qual è l'errore assoluto sul valore più probabile del diametro misurato?
[Risultato: 0,16 cm]
Ho provato a svolgerlo trovandomi l'errore relativo (non in percentuale) facendo 3:100= 0,03. Solo che poi mi sono bloccato, perché non riesco a capire come fare a trovare l'errore assoluto avendo la Media e l'errore relativo sicuramente con una formula inversa.. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo! ;)
[Risultato: 0,16 cm]
Ho provato a svolgerlo trovandomi l'errore relativo (non in percentuale) facendo 3:100= 0,03. Solo che poi mi sono bloccato, perché non riesco a capire come fare a trovare l'errore assoluto avendo la Media e l'errore relativo sicuramente con una formula inversa.. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo! ;)
Risposte
Ricordando che
Ma allora, dato che sommando misure affette ognuna da un certo errore assoluto
questi a loro volta si sommano e che moltiplicando per un numero adimensionale
una misura affetta da un certo errore assoluto questo a sua volta varia di tale fattore,
segue che sommando
assoluto sarà pari a
Bene, siamo praticamente al traguardo. Infatti, sapendo che
possiamo concludere che
Spero sia chiaro ;)
[math]E_r:=\frac{E_a}{L}[/math]
ed [math]E_{r\%}:=E_r\cdot 100[/math]
segue che [math]E_a=\frac{E_{r\%}}{100}L\\[/math]
. Ma allora, dato che sommando misure affette ognuna da un certo errore assoluto
questi a loro volta si sommano e che moltiplicando per un numero adimensionale
una misura affetta da un certo errore assoluto questo a sua volta varia di tale fattore,
segue che sommando
[math]n[/math]
misure col medesimo errore percentuale, il proprio errore assoluto sarà pari a
[math]\begin{aligned}E_a=\frac{E_{r\%}}{100}\sum_{i=1}^n L_i\end{aligned}[/math]
. Dunque, dividendo tale somma per [math]n[/math]
, per determinarne la media aritmetica semplice, l'errore assoluto sarà pari a [math]\begin{aligned}E_a=\frac{E_{r\%}}{100}\cdot\frac{1}{n}\sum_{i=1}^n L_i\end{aligned}\\[/math]
.Bene, siamo praticamente al traguardo. Infatti, sapendo che
[math]\begin{aligned}\frac{1}{n}\sum_{i=1}^n L_i = 5.32\,cm\end{aligned}[/math]
, possiamo concludere che
[math]E_a = \frac{3}{100}\cdot 5.32\,cm = 0.1596\,cm\approx 0.16\,cm\\[/math]
.Spero sia chiaro ;)