Chi mi aiuta
sia dato un triangolo equilatero di vertici a b e c e lato d= 4m. sui vertici siano poste delle cariche qa=2q, qb = q, qc= 3q con q= 2x10-8. calcolare l forza di coulomb che agisce sulla carica qc
Chi mi può dare una mano per svolgere questo esercizio??
Chi mi può dare una mano per svolgere questo esercizio??
Risposte
Fai riferimento al pdf allegato
Suppongo che le cariche nei vertici del triangolo equilatero siano tutte positive, perché non viene specificato il segno, inoltre suppongo che l’unità di misura della carica di riferimento q, sia il Coulomb (non multipli o sottomultipli).
Se le cariche sono tutte positive (o tutte negative) , allora le forze fra le cariche sono tutte repulsive.
Sull’allegato trovi disegnate solo quelle agenti sulle carica posta in C, perché ci interessa la risultante delle forze in C.
Dati
d = 4m
Qa =2q
Qb = q
Qc = 3q
q = 2*10^-8 C
k = 9*10^9 Nm^2/C^2
Sulla carica posta in C agiscono due forze, quella dovuta alla carica posta in A, Fac, e quella dovuta alla carica in B, Fbc.
Queste due forze devono essere scomposte lungo gli assi x ed y pere poter valutare le componenti.
Ognuna di queste forze forma un angolo di 60° con l’orizzontale.
Fac = (k)(2q)(3q)/(d^2)
Fbc = (k)(q)(3q)/(d^2)
Fcx = Facx + Fbcx
Fcy = Facy + Fbcy
Facx è uguale ed opposta ad Fbcx, per cui lungo l’asse x non agiscono forze
Fcx = 0
Mentre
Facy = Fbcy
concordi anche in verso, quindi
Fcy = Facy + Fbcy
Facy = (Fac)(sen60°)
Fbcy = (Fbc)(sen60°)
Fcy = (Fac)(sen60°) + (Fbc)(sen60°)
Fcy = [(k)(2q)(3q)/(d^2) + (k)(q)(3q)/(d^2)](sen60°)
Fcy = (9)(k)(q^2)(sen60°)/(d^2)
Quindi
Fc = Fcy
e sostituendo i valori numerici si ottiene che
Fc = 1,7537*10^-6 N
Suppongo che le cariche nei vertici del triangolo equilatero siano tutte positive, perché non viene specificato il segno, inoltre suppongo che l’unità di misura della carica di riferimento q, sia il Coulomb (non multipli o sottomultipli).
Se le cariche sono tutte positive (o tutte negative) , allora le forze fra le cariche sono tutte repulsive.
Sull’allegato trovi disegnate solo quelle agenti sulle carica posta in C, perché ci interessa la risultante delle forze in C.
Dati
d = 4m
Qa =2q
Qb = q
Qc = 3q
q = 2*10^-8 C
k = 9*10^9 Nm^2/C^2
Sulla carica posta in C agiscono due forze, quella dovuta alla carica posta in A, Fac, e quella dovuta alla carica in B, Fbc.
Queste due forze devono essere scomposte lungo gli assi x ed y pere poter valutare le componenti.
Ognuna di queste forze forma un angolo di 60° con l’orizzontale.
Fac = (k)(2q)(3q)/(d^2)
Fbc = (k)(q)(3q)/(d^2)
Fcx = Facx + Fbcx
Fcy = Facy + Fbcy
Facx è uguale ed opposta ad Fbcx, per cui lungo l’asse x non agiscono forze
Fcx = 0
Mentre
Facy = Fbcy
concordi anche in verso, quindi
Fcy = Facy + Fbcy
Facy = (Fac)(sen60°)
Fbcy = (Fbc)(sen60°)
Fcy = (Fac)(sen60°) + (Fbc)(sen60°)
Fcy = [(k)(2q)(3q)/(d^2) + (k)(q)(3q)/(d^2)](sen60°)
Fcy = (9)(k)(q^2)(sen60°)/(d^2)
Quindi
Fc = Fcy
e sostituendo i valori numerici si ottiene che
Fc = 1,7537*10^-6 N
grazie, potresti aiutarmi anche con questo esercizio?
Una particella di massa m e carica q si muove in un campo magnetico b=(0,1,0)t con una velocità v= (1,1,1)m/s . calcolare il lavoro compiuto dalla forza di lorenz
Una particella di massa m e carica q si muove in un campo magnetico b=(0,1,0)t con una velocità v= (1,1,1)m/s . calcolare il lavoro compiuto dalla forza di lorenz
Se puoi pubblica un’immagine col testo dell’esercizio
Aggiunto 10 ore 26 minuti più tardi:
Ti chiedo il testo integrale perché da quello che riporti , il lavoro della forza di Lorentz sulla carica q è nullo.
La spiegazione è semplice.
Il campo magnetico è
B = (0,1,0)T
mentre la velocità è
v = (1,1,1)m/s
Per definizione di forza di Lorentz, F
è data da
F = (qv)x(B)
Per definizione di prodotto vettoriale il vettore, F, è perpendicolare sia a B che a v, se è perpendicolare a v è perpendicolare anche allo spostamento s .
Quindi per definizione di lavoro
L = F • s
L = F s cosβ
β = angolo fra F ed s
β = 90º
se i due vettori sono perpendicolari il lavoro è nullo.
Allo stesso risultato arrivi calcolando la forza F, svolgendo il prodotto vettoriale fra qv e B tramite il determinante della matrice associata, ma non credo tu l’abbia studiato (visto che fai le superiori).
In ogni caso verrebbe
F = (q, 0, -q)
Se moltiplichi scalarmente F con un vettore spostamento parallelo a v (lo spostamento)ottieni zero, quindi lavoro nullo.
Aggiunto 10 ore 26 minuti più tardi:
Ti chiedo il testo integrale perché da quello che riporti , il lavoro della forza di Lorentz sulla carica q è nullo.
La spiegazione è semplice.
Il campo magnetico è
B = (0,1,0)T
mentre la velocità è
v = (1,1,1)m/s
Per definizione di forza di Lorentz, F
è data da
F = (qv)x(B)
Per definizione di prodotto vettoriale il vettore, F, è perpendicolare sia a B che a v, se è perpendicolare a v è perpendicolare anche allo spostamento s .
Quindi per definizione di lavoro
L = F • s
L = F s cosβ
β = angolo fra F ed s
β = 90º
se i due vettori sono perpendicolari il lavoro è nullo.
Allo stesso risultato arrivi calcolando la forza F, svolgendo il prodotto vettoriale fra qv e B tramite il determinante della matrice associata, ma non credo tu l’abbia studiato (visto che fai le superiori).
In ogni caso verrebbe
F = (q, 0, -q)
Se moltiplichi scalarmente F con un vettore spostamento parallelo a v (lo spostamento)ottieni zero, quindi lavoro nullo.
ciao Anna, domani dalle 9 alle 12 ho il test di fisica, sono abbastanza preparato in meccanica, termodinamica ed elettrostatica, ma non ho avuto il tempo di approfondire l'elettromagnetismo. mi potresti aiutare?
te ne sarei molto grato
come possiamo metterci in contatto?
te ne sarei molto grato
come possiamo metterci in contatto?