Campo elettrostatico e forza elettrostatica
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto nel seguente problema di fisica:
"Tre cariche puntiformi, q, 2q e -q sono poste su tre vertici di un quadrato di lato L come in figura (immagine sottostante). Si calcolino a) il campo elettrostatico in modulo, direzione e verso, e il potenziale nella posizione del quarto vertice del quadrato; b) la forza elettrostatica cui è sottoposta la carica puntiforme positiva Q posta nel quarto vertice del quadrato e la sua energia potenziale.

Il primo punto ho provato a risolverlo, tuttavia mi sono trovato in difficoltà nell'attribuzione dei segni alle cariche, e non so se il procedimento sia giusto. Provo ora a riscrivere parte del ragionamento seguito.
a)
Da cui:
Calcolo componenti X:
Calcolo componenti Y:
Totale:
Per quanto riguarda questi passaggi non sono sicuro siano giusti i segni attribuiti alle cariche, in quanto non ho capito come attribuirli (e neanche il ragionamento). Purtroppo, essendomi bloccato a questo punto, non riesco più a procedere. Spero possiate aiutarmi, non chiedo la risoluzione dell’intero esercizio, i calcoli li faccio io, volevo qualche indicazioni sul procedimento da seguire.
Grazie dell’aiuto.
Cordiali saluti,
M.
"Tre cariche puntiformi, q, 2q e -q sono poste su tre vertici di un quadrato di lato L come in figura (immagine sottostante). Si calcolino a) il campo elettrostatico in modulo, direzione e verso, e il potenziale nella posizione del quarto vertice del quadrato; b) la forza elettrostatica cui è sottoposta la carica puntiforme positiva Q posta nel quarto vertice del quadrato e la sua energia potenziale.

Il primo punto ho provato a risolverlo, tuttavia mi sono trovato in difficoltà nell'attribuzione dei segni alle cariche, e non so se il procedimento sia giusto. Provo ora a riscrivere parte del ragionamento seguito.
a)
[math]E_{tot}= E_{Xtot} + E_{Ytot}[/math]
Da cui:
[math]E_{Xtot}= E_{1X} + E_{2X} + E_{3X}\\
E_{Ytot}= E_{1Y} + E_{2Y} + E_{3Y}[/math]
E_{Ytot}= E_{1Y} + E_{2Y} + E_{3Y}[/math]
Calcolo componenti X:
[math]E_{1}[/math]
-> [math]E_{1X}[/math]
[math]=E_{1}cos(225)[/math]
[math]= \frac{2q}{4πE_{0}r^{2}}cos(225)\\[/math]
[math]E_{2} -> solo\ componente\ y;\\ E_{3} -> E_{3X}=E_{3}= \frac{+q}{4πE_{0}r^{2}}cos(225)\\[/math]
Calcolo componenti Y:
[math]E_{1} -> E_{1Y}=E_{1}sen(225)= \frac{2q}{4πE_{0}r^{2}}sen(225)\\E_{2} -> E_{2Y}=E_{2}= \frac{+q}{4πE_{0}r^{2}}\\E_{3} -> E_{3Y}=0[/math]
Totale:
[math]E_{Xtot}= \frac{-2q}{4πE_{0}r^{2}}cos(225)+ \frac{+q}{4πE_{0}r^{2}}\\E_{Ytot}= \frac{-2q}{4πE_{0}r^{2}}sen(225)+ \frac{-q}{4πE_{0}r^{2}} [/math]
Per quanto riguarda questi passaggi non sono sicuro siano giusti i segni attribuiti alle cariche, in quanto non ho capito come attribuirli (e neanche il ragionamento). Purtroppo, essendomi bloccato a questo punto, non riesco più a procedere. Spero possiate aiutarmi, non chiedo la risoluzione dell’intero esercizio, i calcoli li faccio io, volevo qualche indicazioni sul procedimento da seguire.
Grazie dell’aiuto.
Cordiali saluti,
M.
Risposte
Le tue formule non sono ben leggibili, provo a scrivere tutto da capo, spero che sia chiaro.
Per comodita` di scrittura usero` l'abbreviazione:
La cosa piu` semplice e` lavorare con il potenziale, che e` una quantita` scalare e non ci sono le complicazioni dei vettori!
Scriviamo quindi il potenziale generato dalle cariche A,B,C in un punto P generico di coordinate (x,y).
La distanza tra il punto P ed il punto A e`
Il potenziale e`:
Il potenziale nel punto D si ottiene subito calcolando la precedente espressione per x=0 e y=0:
Per calcolare il campo elettrico usiamo la definizione:
o, in componenti:
Per calcolare il campo elettrico nel punto D, prima bisogna calcolare le derivate di V usando x e y generici, dopo si pone x=0 e y=0.
Adesso non ho piu` tempo di scrivere le formule. Domani continuo (ma nel frattempo ti consiglio di provare ad andare avanti da solo)
Per comodita` di scrittura usero` l'abbreviazione:
[math]k=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}[/math]
La cosa piu` semplice e` lavorare con il potenziale, che e` una quantita` scalare e non ci sono le complicazioni dei vettori!
Scriviamo quindi il potenziale generato dalle cariche A,B,C in un punto P generico di coordinate (x,y).
La distanza tra il punto P ed il punto A e`
[math]r_{PA}=\sqrt{x^2+(L-y)^2}[/math]
, e analogamente per i punti B e CIl potenziale e`:
[math]V(x,y)=k\left(\frac{q}{r_{PA}}+\frac{2q}{r_{PB}}+\frac{-q}{r_{PC}}\right)=
[/math]
[/math]
[math]
=k\left\{\frac{q}{\sqrt{x^2+(L-y)^2}}+
\frac{2q}{\sqrt{(L-x)^2+(L-y)^2}}-\frac{q}{\sqrt{(L-x)^2+y^2}}\right\}
[/math]
=k\left\{\frac{q}{\sqrt{x^2+(L-y)^2}}+
\frac{2q}{\sqrt{(L-x)^2+(L-y)^2}}-\frac{q}{\sqrt{(L-x)^2+y^2}}\right\}
[/math]
Il potenziale nel punto D si ottiene subito calcolando la precedente espressione per x=0 e y=0:
[math]V_D=V(0,0)=k\left(\frac{q}{L}+\frac{2q}{\sqrt{2}L}-\frac{q}{L}\right)=k\sqrt{2}\frac{q}{L}[/math]
Per calcolare il campo elettrico usiamo la definizione:
[math]\vec{E}=-\vec{\nabla}V[/math]
o, in componenti:
[math]E_x=-\frac{\partial V}{\partial x}[/math]
[math]E_y=-\frac{\partial V}{\partial y}[/math]
Per calcolare il campo elettrico nel punto D, prima bisogna calcolare le derivate di V usando x e y generici, dopo si pone x=0 e y=0.
Adesso non ho piu` tempo di scrivere le formule. Domani continuo (ma nel frattempo ti consiglio di provare ad andare avanti da solo)