Calcolo lavoro (in kWh)

spankyna
Ho bisogno di risolvere un problema di fisica: Un corpo di massa 50 Kg è sollevato lungo un piano inclinato di 30° e lungo 25 m. Calcola il lavoro compiuto in KWh. qualcuno mi può aiutare??

Risposte
Come ben saprai, in fisica si definisce lavoro il prodotto scalare tra la forza applicata e lo spostamento. In questo caso, il vettore forza essendo parallelo a quello spostamento, il
lavoro è dato semplicemente da
[math]L=F\,s[/math]
, dove
[math]F[/math]
è il modulo della forza che occorre
applicare al corpo per vincere la componente del proprio peso parallela al piano inclinato ed
[math]s[/math]
coincide con la lunghezza del piano (che si ipotizza privo di attrito). Quindi, passando dalle chiacchiere ai conti, che bisogna fare? Semplicemente calcolare
[math]F=P_{//}=\sin\alpha\;m\;g[/math]

e quindi
[math]L=F\,s[/math]
. Infine, ricorda che
[math]1\,kWh = 3.6\,10^6 \,J[/math]
. ;)

spankyna
Quindi secondo quanto mi hai gentilmente indicato:

Essendo il lavoro il prodotto scalare tra la forza applicata e lo spostamento. In questo caso, il vettore forza essendo parallelo a quello spostamento, il lavoro è dato semplicemente da L=F*s dove:
- F è il modulo della forza che occorre applicare al corpo per vincere la componente del proprio peso parallela al piano inclinato
- s coincide con la lunghezza del piano (che si ipotizza privo di attrito). Quindi:
F = P = sin (alpha)* m * g e quindi
L = F*s.

Quindi:
se m=50 kg
(alpha)=30°
s = 25 m
L = F*s = [sin (alpha) * m * g] * s
in numeri:
L = [sin 30° * 50 kg * 9,8 m/s^2] * 25 m = 6125 kg m^2 / s^2 = 6125 J

Poiché 1 kWh = 3,6 * 10 ^6 J
6125 J = 0,0017 kWh

mi confermi che ho capito bene?