Calcolare la corrente nel conduttore a riposo e in moto
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio
Un conduttore MN lungo 60cm, di resistenza pari a 0.2Ω è collegato ad un generatore di forza elettromotrice di 0.96V,di resistenza interna pari a 0.1Ω,attraverso due guide metalliche di resistenza trascurabile(si veda in figura). Si stabiliscano la corrente nel conduttore quando è a risposo e quando è in moto alla velocità di 0.8m/s in un campo magnetico uniforme di intensità pari a 1.6T, diretto perpendicolarmente al piano della figura ed entrante in tale piano.
Quando il conduttore Mn è a riposo, il sistema si può schematizzarsi attraverso un circuito di figura,pertanto la corrente è:
in cui R è la resistenza del conduttore.
cosa succede quando il conduttore MN è in moto.
Se mi potete aiutare.
Grazie.
Un conduttore MN lungo 60cm, di resistenza pari a 0.2Ω è collegato ad un generatore di forza elettromotrice di 0.96V,di resistenza interna pari a 0.1Ω,attraverso due guide metalliche di resistenza trascurabile(si veda in figura). Si stabiliscano la corrente nel conduttore quando è a risposo e quando è in moto alla velocità di 0.8m/s in un campo magnetico uniforme di intensità pari a 1.6T, diretto perpendicolarmente al piano della figura ed entrante in tale piano.
Quando il conduttore Mn è a riposo, il sistema si può schematizzarsi attraverso un circuito di figura,pertanto la corrente è:
[math]I_{1}=\frac{V}{R+r}[/math]
in cui R è la resistenza del conduttore.
cosa succede quando il conduttore MN è in moto.
Se mi potete aiutare.
Grazie.
Risposte
Legge di Lenz
quindi quando il conduttore MN è in moto, la forza elettromotrice lungo il conduttore è:
dove l è la lunghezza del conduttore.
la corrente risulterà essere pari a:
è giusto?
fammi sapere.
grazie
[math]\xi =\int_{MN}^{ }\left ( \vec{v}\times \vec{B} \right )\cdot dl= vBl[/math]
dove l è la lunghezza del conduttore.
la corrente risulterà essere pari a:
[math]I=\frac{V-\xi}{R+r} =\frac{V-vBl}{R+r} \approx 0.64A[/math]
è giusto?
fammi sapere.
grazie
CErca di essere piu` chiaro quando fai i passaggi, altrimenti rischi che ti venga segnato errore anche quello che e` giusto.
Scrivi chiaramente il flusso di B concatenato con il e la f_em (cioe` la derivata del flusso).
Scrivi chiaramente il flusso di B concatenato con il e la f_em (cioe` la derivata del flusso).
scusa ma non sto capendo dove ho sbagliato.
se mi puoi spiegare meglio.
grazie.
se mi puoi spiegare meglio.
grazie.
Non e` sbagliato, il tuo risultato e` giusto.
Ma non si capisce bene il ragionamento che hai fatto per arrivarci e questo puo` essere considerato errore in un esame.
Devi sforzarti di far capire bene il ragionamento che hai seguito
Ma non si capisce bene il ragionamento che hai fatto per arrivarci e questo puo` essere considerato errore in un esame.
Devi sforzarti di far capire bene il ragionamento che hai seguito
scusami ma mi è stato proposto come aiuto dal professore.
se mi puoi aiutare a svolgerlo.
grazie.
se mi puoi aiutare a svolgerlo.
grazie.
Lo hai gia` svolto correttamente. Devi solo fare vedere i passaggi intermedi, in modo da non lasciare dubbi sul ragionamento che hai seguito
[math]\varepsilon =\frac{d\phi }{dt}= B\frac{dA}{dt}= B\cdot l\cdot \frac{ds}{dt}=Blv[/math]
è corretto?
perchè il prof. non l'ha spiegato.
fammi sapere.
grazie.
Si, questi sono i passaggi che devi mettere per spiegare bene. Da li' si capisce che hai applicato la legge giusta (e non hai copiato il risultato da qualche parte)
ok grazie mille