Calcolare la corrente nel conduttore a riposo e in moto

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio

Un conduttore MN lungo 60cm, di resistenza pari a 0.2Ω è collegato ad un generatore di forza elettromotrice di 0.96V,di resistenza interna pari a 0.1Ω,attraverso due guide metalliche di resistenza trascurabile(si veda in figura). Si stabiliscano la corrente nel conduttore quando è a risposo e quando è in moto alla velocità di 0.8m/s in un campo magnetico uniforme di intensità pari a 1.6T, diretto perpendicolarmente al piano della figura ed entrante in tale piano.

Quando il conduttore Mn è a riposo, il sistema si può schematizzarsi attraverso un circuito di figura,pertanto la corrente è:
[math]I_{1}=\frac{V}{R+r}[/math]

in cui R è la resistenza del conduttore.
cosa succede quando il conduttore MN è in moto.

Se mi potete aiutare.
Grazie.

Risposte
mc2
Legge di Lenz

insule23
quindi quando il conduttore MN è in moto, la forza elettromotrice lungo il conduttore è:
[math]\xi =\int_{MN}^{ }\left ( \vec{v}\times \vec{B} \right )\cdot dl= vBl[/math]

dove l è la lunghezza del conduttore.
la corrente risulterà essere pari a:
[math]I=\frac{V-\xi}{R+r} =\frac{V-vBl}{R+r} \approx 0.64A[/math]

è giusto?
fammi sapere.
grazie

mc2
CErca di essere piu` chiaro quando fai i passaggi, altrimenti rischi che ti venga segnato errore anche quello che e` giusto.

Scrivi chiaramente il flusso di B concatenato con il e la f_em (cioe` la derivata del flusso).

insule23
scusa ma non sto capendo dove ho sbagliato.
se mi puoi spiegare meglio.
grazie.

mc2
Non e` sbagliato, il tuo risultato e` giusto.

Ma non si capisce bene il ragionamento che hai fatto per arrivarci e questo puo` essere considerato errore in un esame.

Devi sforzarti di far capire bene il ragionamento che hai seguito

insule23
scusami ma mi è stato proposto come aiuto dal professore.
se mi puoi aiutare a svolgerlo.
grazie.

mc2
Lo hai gia` svolto correttamente. Devi solo fare vedere i passaggi intermedi, in modo da non lasciare dubbi sul ragionamento che hai seguito

insule23
[math]\varepsilon =\frac{d\phi }{dt}= B\frac{dA}{dt}= B\cdot l\cdot \frac{ds}{dt}=Blv[/math]

è corretto?
perchè il prof. non l'ha spiegato.
fammi sapere.
grazie.

mc2
Si, questi sono i passaggi che devi mettere per spiegare bene. Da li' si capisce che hai applicato la legge giusta (e non hai copiato il risultato da qualche parte)

insule23
ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.