Sistemi di numerazioni

gaiamuratori
Buonasera a tutti!
Sono nuova del Forum ma conosco Matematicamente.it da quando ero alle scuole superiori (solo 6 anni fa...) ed ho sempre trovato ottimi spunti e risposte ai miei dubbi.

Adesso devo fare una tesina per un corso di perfezionamente che da punteggio nelle graduatorie d'isituto (ecco perchè ho scelto questa sezione) ed ho scelto di approfondire l'argomento relativo ai SISTEMI DI NUMERAZIONE. Volevo chiedervi qualche testo, articolo, sito particolare da cui attingere informazioni che vadano oltre le classiche nozioni di base.

Certa della vostra disponibilità, vi saluto! :)

G.

Risposte
vict85
Che aspetti vuoi approfondire? Vuoi un approccio storico oppure vuoi qualcosa di un po' formale?

gaiamuratori
Non sono ancora sicura perchè sto iniziando adesso ma pensavo di cominciare con l'aspetto storico, analizzando quindi tutti quei sistemi di numerazione (dei Maya, Inca, Egizi...) del passato, e poi continuare con i maggiori sistemi di numerazione utilizzati oggi e di ognuno di essi fornire sia l'utilizzo che ne viene fatto sia gli strumenti formali per utilizzarlo (perchè ho pensato che se effettivamente dovessi spiegarli a degli studenti, la prima domanda che sorgerebbe in loro spontaneamente sarebbe probabilmente 'ma a che serve?').

Per cui un po' entrambi gli aspetti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.