Ripasso completo Matematica del liceo scientifico

Adriano Roma
Cari utenti,

a Settembre iniziero un corso di ingegneria e vorrei rafforzare la mia conoscenza della matematica ripassando su libri di testo per liceo scientifico, che ricoprano l'intero corso di studi.
Facendo delle ricerche ho stabilito che i testi migliori dovrebbero essere i seguenti:

1. Bergamini, Trifone, Barozzi; Matematica Blu; Zanichelli.
2. Sasso; Nuova Matematica a Colori, Edizione Blu; Petrini.

Potreste indicarmi i testi migliori, tra questi od altri, per raggiungere lo scopo e specificare quali volumi acquistare per un ripasso completo che vada dal I al V anno di studi?

Cordialmente,

Adriano

Risposte
gugo82
Per me i testi da te scritti sono ben lontani dall'essere i "migliori"... Forse sono quelli con più esercizi, ma a livello di teoria li trovo abbastanza carenti.

Pur se antidiluviani, i libri di Giuseppe Zwirner degli anni '70 erano più che soddisfacenti: probabilmente ci ha studiato tuo padre, tuo zio o tuo nonno... Prova a dare uno sguardo nelle loro librerie. :wink:
Altrimenti, un buon libro mi sembrava il vecchio (fine anni '90) ForMat di Maraschini e Palma: potresti cercarlo nelle librerie dell'usato.

@melia
Non la penso come gugo, per me il Sasso è il migliore tra quelli in commercio adesso. Se vuoi ripassare il programma dei 5 anni ti servono tutti e 6 i volumi: Algebra 1 e 2, Geometria, e poi i tre volumi del triennio, tutti nell'edizione blu, che è quella per il liceo scientifico.

Inoltre se non trovi a casa i vecchi Zwirner, evita come la peste i libri che hanno come autore Zwirner legato ad un altro nome, perché sono tutti dei rifacimenti orrendi del vecchio Zwirner.

donald_zeka
Quanto la fate lunga con questi libri...uno vale l'altro...

Ti sconsiglio comunque i libri che contengono "colori" nel loro nome, e i libri troppo colorati...mi sembra che l'autore mi voglia prendere in giro credendomi uno stupido che senza colori non riesce a capire la matematica...se fosse ancora in commercio ti consiglierei il mio "corso di matematica per liceo scientifici sperimentali" della atlas, sobrio e senza stupidi colori e frasi d'effetto, che uso tutt'ora in quinta liceo scientifico, che anche se non è sperimentale, non ho voluto abbonarmi alla nuova versione del libro...indovina un po'...tutta colorata!

Saluti

@melia
:D I colori che interessano sono quelli della copertina, copertina blu per i licei scientifici, copertina celeste per i licei umanistici, copertina verde per gli istituti tecnici tecnologici, ...
Poi a volte ci sono dei colori anche dentro, ma questo, come hai detto anche tu, non è assolutamente rilevante.

Adriano Roma
Innanzitutto grazie per aver impiegato del tempo per rispondere.

Non ho scritto che i libri da me elencati SONO i migliori, ma che dovrebbero essere i migliori dato che vengono utilizzati nei migliori licei scientifici d'Italia. Non mi interessa minimamente se il libro sia a colori o meno, mi interessa un libro trasparente, che esponga chiaramente e in pochi volumi tutta la matematica studiata nei corsi di liceo scientifico.

Considerando i vostri consigli e leggendo qualcosa su Internet, il mio interesse ricade sui libri di Zwirner.
Sapreste indicarmi in dettaglio quali sono i testi e i volumi utili al mio scopo?

@melia
Quelli che riesci a trovare visto che sono fuori produzione da almeno 25 anni.

gugo82
"Vulplasir":
Quanto la fate lunga con questi libri...uno vale l'altro...

Mica vero...

"Vulplasir":
se fosse ancora in commercio ti consiglierei il mio "corso di matematica per liceo scientifici sperimentali" della atlas

Lamberti Mereu Nanni... Bello (tanta teoria, esercizi giusti e non guidati), ma assai palloso da leggere.

Inoltre, chiedo scusa: avevo confuso il Sassi, che non ho mai avuto tra le mani, con il Dodero et alii che reputo peggiore del BBT.

@melia
"gugo82":

... il Dodero et alii che reputo peggiore del BBT.

Perché non hai visto gli ultimi Bergamini...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.