"L'addizione è l'operazione più difficile": chi l'ha detto?
Secondo un mio ex professore universitario, Einstein avrebbe detto che "l'addizione è l'operazione più difficile del mondo".
L'idea è azzeccata. Infatti per un uomo sommare a mano migliaia di numeri privi di una struttura è un'operazione lunga, noiosa e in cui è facile sbagliare (mentre un computer svolge quel calcolo in una frazione di secondo).
Insomma, la morale è che l'uomo si trova più a proprio agio manipolando pochi simboli complessi che molti simboli semplici.
La citazione è genuina? L'ha detta proprio Einstein? O qualcun altro?
Grazie.
L'idea è azzeccata. Infatti per un uomo sommare a mano migliaia di numeri privi di una struttura è un'operazione lunga, noiosa e in cui è facile sbagliare (mentre un computer svolge quel calcolo in una frazione di secondo).
Insomma, la morale è che l'uomo si trova più a proprio agio manipolando pochi simboli complessi che molti simboli semplici.
La citazione è genuina? L'ha detta proprio Einstein? O qualcun altro?
Grazie.
Risposte
È in effetti un'affermazione illogica e superficiale che solo un fisico saprebbe partorire nei confronti della matematica che male afferra...
Non l'ho mai sentita, però sono curioso di conoscerne l'eventuale autrice/autore!
"megas_archon":
È in effetti un'affermazione illogica e superficiale che solo un fisico saprebbe partorire nei confronti della matematica che male afferra...
Posa il fiasco, amico mio.

"Lorenzo Pantieri":
Secondo un mio ex professore universitario, Einstein avrebbe detto che "l'addizione è l'operazione più difficile del mondo"... omissis... L'ha detta proprio Einstein? O qualcun altro?
Grazie.
Non so chi l'ha detta, avrei detto un matematico. Infatti, studiando le lezioni di Peano, si nota che l'addizione è l'operazione più difficile da definire, mentre le definizioni delle altre operazioni utilizzano l'addizione.
"Lorenzo Pantieri":Non corriamo troppo, che potremmo superare il limite della velocità della luce!
[...] Posa il fiasco, amico mio.

In effetti Peano, ed anche nelle scuole elementari\primarie, parte dall'addizione!
@Lorenzo Pantieri
[ot]Ciao, volevo solo avvisarti che tutto le volte che entro in questo thread, il mio antivirus mi segnala un problema relativa alla tua pagina web e più precisamente: "msedge.exe ha tentato di stabilire una connessione basata su un certificato di sicurezza non corrispondente per http://www.lorenzopantieri.net.[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]Ciao, volevo solo avvisarti che tutto le volte che entro in questo thread, il mio antivirus mi segnala un problema relativa alla tua pagina web e più precisamente: "msedge.exe ha tentato di stabilire una connessione basata su un certificato di sicurezza non corrispondente per http://www.lorenzopantieri.net.[/ot]
Cordialmente, Alex
"Lorenzo Pantieri":
Secondo un mio ex professore universitario, Einstein avrebbe detto che "l'addizione è l'operazione più difficile del mondo".
Il fatto che venga riportata anche su Nonciclopedia non depone propriamente a favore della veridicità dell'attribuzione. Ma mai dire mai!
https://nonciclopedia.org/wiki/Nonbooks ... 7addizione