Progetto di mate alle scuole medie: consigli?

Pesca321
Buongiorno a tutti,
vi presento subito la mia problematica: sono laureata in Matematica e da circa un anno lavoro come programmatrice in un'azienda qui a Bologna; ho però sempre avuto il pallino dell'insegnamento, e nonostante abbia provato ad intraprendere questa strada, purtroppo non ci sono riuscita. Perciò, oltre all'orario di lavoro normale (8 ore quotidiane) continuo a dare ripetizioni di matematica, ma vorrei anche propormi ad alcune scuole medie per alcuni progetti di matematica da attuare in alcune classi, al sabato mattina.
A me l'idea sembra bella per vari motivi: perchè alimenta la mia voglia di trasmettere il sapere matematico; perchè mi entusiasma; perchè secondo me ai ragazzi fa bene vedere qualcuno di giovane appassionato a questa materia (con questo non voglio puntare il dito contro nessuno).
Certo è che è difficile da realizzare come cosa, un po' perché posso solo di sabato mattina, un po' perchè magari i prof hanno già le loro cose da fare, un po' perchè bisognerebbe arrivare già con qualche idea di progetto pronta.

E qui viene il bello. Avrei voglia di preparare qualcosa che incuriosisca i ragazzi, e li invogli a studiare matematica. Ho provato a dare un'occhiata sul web a progetti "già pre-impostati" (scusate la pigrizia), ma è difficile trovare qualcosa per i ragazzi delle medie (ho comunque cercato qui: http://www.dm.unibo.it/rsddm/).

A me era venuto in mente qualcosa legato a film che parlano di grandi matematici e/o scienziati, quindi alternando proiezioni di film a un po' di storia della matematica. Che ne pensate?

Altre idee?

Risposte
@melia
Con un po' di pazienza puoi trovare le proposte di attività di "Matematica 2001", che sono abbastanza interessanti. L'intero malloppo lo trovi qui alla prima riga. Il materiale è riferito al primo ciclo di istruzione, devi scindere quello delle elementari da quello della scuola media. Comunque ci sono delle proposte interessanti.

Non sono sicura che i film siano adatti, sono più possibilista se ti offri di insegnare ad usare il computer o per altre attività di laboratorio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.