Problema di geometria urgente!

Giacomo19731
Ciao, sono nuovo ed ho bisogno d'aiuto.
Sono un'insegnante di metematica di scuola media alle prime armi, e non riesco a risolvere un problema di geometria che ho assegnato per domani ai miei alunni di terza, questo è il testo:

-Trovare il perimetro di base di una piramide regolare triangolare avente l'area totale di 30, 8970 m quadrati e l'area laterale di 27 m quadrati.-

Come faccio a trovare il perimetro del triangolo di base potendo solo trovare la sua area? :shock:

Grazie dell'aiuto e scusate l'ignoranza :cry:

Risposte
Nidhogg
Se sei un professore abilitato all'insegnamento allora siamo davanti ad uno scandalo. Ma non credo sia così. Credo che tu sia uno [size=150]studente[/size] di terza media che non riesce a risolvere l'esercizio. In ogni caso non troverai aiuto da parte mia!

Ciao!

Sk_Anonymous
Il triangolo di base è regolare, dunque equilatero. Perciò la sua area, espressa in funzione del lato $L$, vale $\sqrt{3}/{4} L^2$. Comunque voglio sperare che tutto questo sia soltanto un brutto scherzo... :evil:

blackdie
ma non potevi postare l'esercizio e basta?non ho parole....

Giacomo19731
Scusa con tutto il rispetto, ma secondo te un'insegnante (in particolare alle prime armi) non può avere un momento di incertezza? Mica sono un calcolatore! :cry: E tra parentesi non sono neanche lureato in matematica, ma in scienze biologiche. Prenditela con le leggi italiane che permettono ad un laureato in biologia di insegnare argomenti che all'università non ha neanche lontanemente sfiorato!

Giacomo19731
"HiTLeuLeR":
Il triangolo di base è regolare, dunque equilatero. Perciò la sua area, espressa in funzione del lato $L$, vale $\sqrt{3}/{4} L^2$. Comunque voglio sperare che tutto questo sia soltanto un brutto scherzo... :evil:

Scusa potresti essere un pò più chiaro? :shock: io vedo solo strani simboli nel tuo post.

blackdie
se non li hai studiati è perchè si danno per ovvi...

Sk_Anonymous