Pro e Contro insegnare matematica alle superiori
Buonasera!
Se c'è qualche docente di matematica delle superiori nel forum, oppure se avete qualche amico che svolge questa (nobile) professione, vorrei sapere quali sono i PRO e i CONTRO di essere un insegnante di matematica alle scuole superiori.
Grazie mille
Se c'è qualche docente di matematica delle superiori nel forum, oppure se avete qualche amico che svolge questa (nobile) professione, vorrei sapere quali sono i PRO e i CONTRO di essere un insegnante di matematica alle scuole superiori.
Grazie mille
Risposte
Addetto antincendio
referente covid
Senza indennità
referente covid
Senza indennità
"Addetto Antincendio" mi mancava 
"Referente COVID" non poteva mancare
E ovviamente ci sarà un "Responsabile 626" ...
E possiamo continuare
Cordialmente, Alex
P.S.: Ho il timore che con questo thread stiamo facendo scappare tutti gli aspiranti insegnanti

"Referente COVID" non poteva mancare
E ovviamente ci sarà un "Responsabile 626" ...
E possiamo continuare

Cordialmente, Alex
P.S.: Ho il timore che con questo thread stiamo facendo scappare tutti gli aspiranti insegnanti

La verità spaventa

"axpgn":
"
Sì, mi sa che anonymous_be0efb adesso pensa che si va in guerra, tra incendi e accoltellamenti...
Spero di non averla spaventata citando la periferia napoletana, sono realtà che esistono, ma non è la norma.
Lo dicevo solo per dire che le difficoltà possono variare a seconda dei contesti, ci sono realtà un po' più dure, ma vedo gli insegnanti sopravvivere anche in quelle.
Comunque se io insegnassi e fossi giovane (credo che poi non se ne possa più), non mi tirerei affatto indietro ad andare a insegnare in realtà difficili, anzi. Potrebbero essere sfide interessanti, poi dipende molto da come sono gestite le singole scuole, immagino.
"gabriella127":
... (credo che poi non se ne possa più), ...
Semi-OT: [ot]però c'è un sacco di gente che pensa che gestire una classe passati i sessanta sia comunque una passeggiata (all'asilo o al liceo non fa differenza) e si stupisce quando vede che (quasi) tutti cercano di andarsene in pensione

Cordialmente, Alex
"axpgn":
[quote="gabriella127"]... (credo che poi non se ne possa più), ...
Semi-OT: [ot]però c'è un sacco di gente che pensa che gestire una classe passati i sessanta sia comunque una passeggiata (all'asilo o al liceo non fa differenza) e si stupisce quando vede che (quasi) tutti cercano di andarsene in pensione

[/quote]
Io penso che insegnare sia molto interessante e molto impegnativo. Io a scuola non ce l'avrei fatta, gestire ragazzini o adolescenti, no. L'ho fatto all'università, dove è meno pesante perché ti rapporti a adulti, ma comunque è molto faticoso, se ti impegni veramente a fare quello che serve agli studenti. Poi c'è chi si siede là, proietta le slide e legge sulle slide quello che deve dire, e vabbe'. Ma in lavativi ci sono ovunque.
Come detto
"axpgn":
... certo, poi dipende da come uno la vive la propria professione, come in TUTTI i mestieri c'è chi se ne frega e chi vive solo per quello, in generale è un lavoro stressante, molto più di quello che la gente normalmente pensa.
Francamente non penso che insegnerei mai in Italia alle superiori. E se facessi figli, farei di tutto per mandarli in una scuola privata seria.
Da quello che ho capito, da vari anni si gioca al ribasso in termini di qualità. Sia nella paga degli insegnanti, sia nella formazione di possibili aspiranti insegnanti.
Faccio un esempio: una persona laureata in Ing.Chimica, Ing.Gestionale o Ing.Civile ad un'università privata telematica e che acquisisce 60 CFU extra di matematica o fisica con e 24 CFU per l''insegnamento presso E-Campus può andare ad insegnare matematica o fisica nei licei scientifici.
Già questo fa pensare...
Da quello che ho capito, da vari anni si gioca al ribasso in termini di qualità. Sia nella paga degli insegnanti, sia nella formazione di possibili aspiranti insegnanti.
Faccio un esempio: una persona laureata in Ing.Chimica, Ing.Gestionale o Ing.Civile ad un'università privata telematica e che acquisisce 60 CFU extra di matematica o fisica con e 24 CFU per l''insegnamento presso E-Campus può andare ad insegnare matematica o fisica nei licei scientifici.
Già questo fa pensare...
"anonymous_be0efb":
Francamente non penso che insegnerei mai in Italia alle superiori. E se facessi figli, farei di tutto per mandarli in una scuola privata seria.
Scuola privata accostata alla parola seria mi lascia perplessa. In Italia le scuole private sono in prevalenza dei diplomifici. Quelle serie hanno quasi tutte chiuso per carenza di iscrizioni.
Capisco il ragionamento di @anonymous_be0efb, la realtà è che non è facile trovare una scuola "privata seria". Nel senso: non è detto che nella tua zona ci sia, e soprattutto cosa significa "seria"? Che i professori sono più "qualificati"? Questo dubito fortemente essere vero...
"@melia":
Quelle serie hanno quasi tutte chiuso per carenza di iscrizioni.
Beh, no, dalle mie parti ce ne sono ancora

Peraltro io non vedo la necessità di usufruirne ...
Cordialmente, Alex
"anonymous_be0efb":
Per un ingegnere non è certo facile arrivare ad insegnare matematica e fisica nei licei scientifici, deve passare per l'abilitazione separata per matematica e per fisica. Specialmente non è facile per gli ingegneri poco preparati, indipendentemente dall'Università in cui si sono laureati.
E se facessi figli, farei di tutto per mandarli in una scuola privata seria.
Penso tu non abbia idea delle scuole private italiane...
Detto questo, io ho iniziato a insegnare seriamente quest'anno in un liceo scientifico (il mio

È mal pagato sul lungo periodo? Sì. È stressante e difficile? Sì. Hai un carico emotivo enorme? Sì. Ti può dare tante soddisfazioni? Sì. È un lavoro importante che è bene non facciano gli "svogliati"? Sì.
Io lavoravo nel campo della AI, e molti mi hanno dato del pazzo per averlo lasciato per la scuola, ma sinceramente sono più felice così.
Son contento per te (sinceramente, non c'è niente di meglio che essere soddisfatti del proprio lavoro), però è solo l'inizio ... 
[ot]Ma allora ce l'hai fatta ad entrare o è solo un discorso "provvisorio"? Perché mi ricordo tante tue domande sui concorsi, sulle classi di concorso, ecc. ... o ricordo male?[/ot]
Cordialmente, Alex

[ot]Ma allora ce l'hai fatta ad entrare o è solo un discorso "provvisorio"? Perché mi ricordo tante tue domande sui concorsi, sulle classi di concorso, ecc. ... o ricordo male?[/ot]
Cordialmente, Alex
"giuliofis":
Per un ingegnere non è certo facile arrivare ad insegnare matematica e fisica nei licei scientifici, deve passare per l'abilitazione separata per matematica e per fisica. Specialmente non è facile per gli ingegneri poco preparati, indipendentemente dall'Università in cui si sono laureati.
A quanto ne so io, un ingegnere con laurea magistrale che ha 80 CFU in determinati settori disciplinari della matematica (acquisibili anche grazie ad E-campus) e 24 cfu per l'insegnamento può insegnare matematica nei licei.
Non c'è bisogno di nessun concorso o abilitazione.
Se mi dici che mi sbaglio e me lo dimostri mi fai un favore!
"anonymous_be0efb":
Non c'è bisogno di nessun concorso o abilitazione.
Per entrare di ruolo in qualsiasi pubblica amministrazione è obbligatorio vincere un concorso, non basta una laurea. Diverso è ovviamente il discorso del precariato.
Ad oggi, poi, la classe di concorso A-27 "matematica e fisica" è preclusa a qualsiasi nuovo laureato in ingegneria, in quanto gli unici titoli di accesso sono la laurea in matematica, in fisica, in modellistica matematico-fisico e scienze dell'universo. Un ingegnere con 80CFU di matematica può partecipare ai concorsi per A-26 "matematica", e con 24CFU di fisica per A-20 "fisica".
L'unico modo che un ingegnere ha di avere l'abilitazione all'insegnamento in A-27 è possedere sia quella per A-20 che per A-26.
Tutte queste informazioni sono (ovviamente!) pubbliche e reperibili sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Ma allora ce l'hai fatta ad entrare o è solo un discorso "provvisorio"?
Ovviamente senza concorso ordinario sono un precario... Ma un precario felice! Copro una cattedra vacante nel mio vecchio liceo.

Grazie, questa informazione è se non altro una consolazione
"giuliofis":
L'unico modo che un ingegnere ha di avere l'abilitazione all'insegnamento in A-27 è possedere sia quella per A-20 che per A-26.
Tutte queste informazioni sono (ovviamente!) pubbliche e reperibili sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Ciao giuliofis!
Da quello che ho letto io, grazie alla classe di concorso A-26 (alla quale possono accedere ing.civili,chimici,gestionali,ecc.) si può comunque insegnare matematica nei licei scientifici al primo, al secondo e al quinto anno.
Dunque le paure di anonymous_be0efb erano fondate... Sbaglio?
Oppure cambia qualcosa da A-26 ad A-27?
Le cattedre su A27 possono essere date solo ad aspiranti nelle graduatorie per A27, tranne ovviamente il caso in cui non ci sia nessuno: in questo unico caso si possono prendere anche classi di concorso affini, perché meglio uno affine di nessuno.
Nei licei non scientifici la A26 è a esaurimento; i licei scientifici che prendano nuove cattedre in A26 sono pochissimi, perché ovviamente la A27 a più comodo potendo dislocare i docenti su due materie.
Nei licei non scientifici la A26 è a esaurimento; i licei scientifici che prendano nuove cattedre in A26 sono pochissimi, perché ovviamente la A27 a più comodo potendo dislocare i docenti su due materie.
Ah ok ho capito. Menomale