Preparazione concorso per la classe 059
Sono un'aspirante docente di matematica e scienze per le scuole medie. Percepita la notizia riguardante la nuova modalità di abilitazione degli insegnanti per le scuole secondarie, ho deciso di mettermi a studiare in preparazione del concorso per poter accedere all'anno di tirocinio.
Ho trovato in rete dei quiz della vecchia SSIS e tra questi ce n'è uno di cui non mi spiego la soluzione (che è allegata al file dei quiz).
Ecco il quiz:
Il numero 9 è il più grande numero intero minore di 10. Qual è il più grande numero decimale minore di 1?
A) non esiste
B) 0,9
C) 0,99
D) 0,999
E) 0,(9)
In seguito al quiz è riportata come risposta esatta la A, perchè??? Io avrei detto la E!!
Ho trovato in rete dei quiz della vecchia SSIS e tra questi ce n'è uno di cui non mi spiego la soluzione (che è allegata al file dei quiz).
Ecco il quiz:
Il numero 9 è il più grande numero intero minore di 10. Qual è il più grande numero decimale minore di 1?
A) non esiste
B) 0,9
C) 0,99
D) 0,999
E) 0,(9)
In seguito al quiz è riportata come risposta esatta la A, perchè??? Io avrei detto la E!!
Risposte
benvenuta nel forum.
la E) è un altro modo per scrivere 1, dunque non è minore.
però non esiste un numero come nella richiesta, perché se per assurdo esistesse (chiamiamolo $k$), detto $epsilon=1-k>0$, esisterebbero infiniti numeri decimali compresi tra $k$ e $1$. ti convince?
pensaci e facci sapere. ciao.
la E) è un altro modo per scrivere 1, dunque non è minore.
però non esiste un numero come nella richiesta, perché se per assurdo esistesse (chiamiamolo $k$), detto $epsilon=1-k>0$, esisterebbero infiniti numeri decimali compresi tra $k$ e $1$. ti convince?
pensaci e facci sapere. ciao.
Ti ringrazio molto per la risposta, ora mi è più chiara.
Per curiosità: in cosa sei laureato?
"franced":
Per curiosità: in cosa sei laureato?
Sono davvero molto molto curioso di saperlo anch'io...

Anzi, mi piacerebbe sapere anche in quale Università ti sei laureato...