Possibilità nella A038?

blabla-votailprof
salve,

sono laureato in ingegneria e per estendere le classi di concorso dove poter accedere stavo pensando alla A038 (fisica nei tecnici e professionali).
Io sono di Salerno ma sarei disposto a spostarmi per qualche anno se servisse a fare punteggio per poi tornare in zona.

Per insegnare nella A038 dovrei conseguire altri cfu di fisica, il costo per l'iscrizione ai corsi singoli sarebbe di circa 400 euro. Vorrei sapere se le possibilità d'insegnamento in questa classe sono infime, in tal caso eviterei questa spesa.

grazie

Risposte
@melia
Purtroppo la riforma ha ridotto le ore di fisica al biennio degli Istituti tecnici tecnologici e anche le iscrizioni sono in calo, almeno in Veneto. Nei Tecnici economici c'è una strana disciplina che può essere insegnata sia dal docente di fisica che da quello di chimica e da quello di scienze naturali.
In concusione: le possibilità sono scarse, ma proprio per questo sono pochi coloro che imboccano questa strada.
La A047 e la A048 ti danno qualche possibilità in più, soprattutto la prima.

blabla-votailprof
cara Sara,

in quanto ing. elettronico e dati i miei titoli ho accesso alle seguenti classi:

-48/A Matematica applicata;
-71/A Tecnologia e disegno tecnico
-34/A Elettronica
-35/A Elettrotecnica ed applicazioni
-42/A Informatica
-27/C Laboratorio di elettrotecnica
-29/C Laboratorio di fisica e fisica applicata

se le possibilità in queste classi sono nettamente superiori rispetto alla A/38, non vale la pena perdere tempo e soldi per accedere alla A/38.
L'accesso alla A/47 sarebbe davvero molto oneroso (dovrei recuperare molti esami), quello alla A/49 mi è proprio precluso.