Libro di Geometria

ThomasM4nn
Salve a tutti,

Sono uno studente del liceo classico appassionato di matematica in generale. Di questa non ho mai apprezzato, almeno negli anni passati, la geometria. Vorrei imparare la fine arte della dimostrazione e studiare geometria piana e solida. Avete qualche testo da consigliarmi? Grazie mille.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Risposte
@melia
Domanda veloce: che libri di matematica usi/hai usato? (Sono più importanti i nomi degli autori e la casa editrice, piuttosto che il titolo che cambia ad ogni diversa edizione, anche se nella sostanza il testo resta lo stesso).

ThomasM4nn
Ho il Sasso a casa per il biennio, ma devo trovarlo. Per il resto: De Marco, Malafarina. Del primo Analisi Zero, del secondo Precorsi di Matematica. Grazie a te del tempo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

@melia
Per la geometria piana i libri del biennio ai quali puoi attingere sono tanti, anche il Sasso va bene, ma se poi vuoi spaziare in quella solida le cose si complicano. L'unico testo con la geometria solida che mi sento di consigliarti è

Baroncini Manfredi Fragni, Lineamenti.Math blu vol. 4, Editore Ghisetti e Corvi

È un libro di quarta liceo scientifico, adesso è uscita la nuova edizione che si chiama MultiMath.blu, nella quale è stata tagliata una parte della geometria solida.
Se vuoi vedere anche la geometria piana degli stessi autori i testi possono essere

Dodero Baroncini Manfredi, Lineamenti.Math blu Geometria nel piano euclideo, Editore Ghisetti e Corvi

o anche il nuovo
Baroncini Manfredi, MultiMath.blu Geometria , Editore Ghisetti e Corvi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.