Libro adottato nei licei scientifici.

sentinel1
La casa editrice Zanichelli offre una vasta gamma di libri di matematica distinti per il colore (matematica verde,blu,rossa,etc) senza specificare quale di questi testi è specifico per i licei scientifici.
Mi spiegate un po' come funziona?

Saluti.

Risposte
@melia
Blu per lo scientifico, azzurro per i licei umanistici, verde per i tecnici tecnologici, verde/rosso per i tecnici economici, bianco/arancione per i professionali.
Anche altre case editrici usano la stessa gamma di colori.

sentinel1
Grazie mille!

seulcontretous
Scusate se riesumo queto topic vecchio di qualche mese, ma mi chiedo, qualcuno sa qual è la sostanziale differenza tra queste edizioni? Addirittura tanto da fare 5 colori? Io ho l'edizione rossa per i due libri del biennio di liceo, sono buoni lo stesso? (chiedo sia perché ho sempre interesse a rivedere per me alcune cose, anche vecchie, sia perché dando ripetizioni di mate mi sono accorta che qualcosa in meno sembra esserci)

@melia
Ci sono meno esercizi, soprattutto di quelli più eleborati, anche la teoria è più sintetica, con qualche dimostrazione in meno, inoltre contengono il programma da svolgere ad un tecnico, che, avendo un'ora in meno alla settimana, è un po' meno approfondito di quello dello scientifico e alcuni argomenti sono trattati in modo un po' superficiale. In pratica i più completi sono i blu, poi verdi e rossi a pari merito con qualche esempio economico sui rossi e tecnico sui verdi, poi gli azzurri e infine bianchi e arancioni a pari difficoltà, con esempi diversi a seconda dell'indirizzo professionale.

seulcontretous
Ti ringrazio. Sto pensando, se lo trovo usato a poco prezzo, di acquistare per il biennio Lineamenti.math, qualcuno lo conosce? Mi sembra molto più approfondito dei miei. Anche qui, mi converrebbe acquistare l'edizione blu, giusto?

@melia
Giusto. Il Lineamenti.math della Ghisetti & Corvi è anche più approfondito dei testi della Zanichelli, ma non ha tanti esercizi sulle competenze, cioè di applicazione della teoria a problemi reali.
Il migliore in assoluto credo che, al momento, sia il
Sasso, Nuova Matematica a colori blu, della Petrini.
Per i colori credo che la maggior parte delle case editrici si sia standardizzata, il volume blu è sempre quello più ricco e approfondito.

vict85
Da ex studente mi chiedo, più per curiosità che per altro, siccome il liceo scientifico aveva meno ore del tecnologico progetto brocca in ogni materia scientifica (compresa matematica) perché il verde è meno completo del blu? Lo vedo poco sensato, avrebbe più senso che fosse ugualmente completo con l'aggiunta degli esempi tecnico-economici. Anche perché volendo matematica allo scientifico comprendeva informatica mentre nel tecnologico faceva materia a sé.

@melia
Perché il tecnologico progetto brocca non esiste più. Al suo posto adesso c'è lo Scientifico opzione scienze applicate, che essendo uno scientifico e avendo le stesse ore di uno scientifico, usa il testo blu.

vict85
Capito. Pensavo ti riferissi anche al passato.

@melia
No di certo. L'uniformità classificazione dei libri di matematica con i colori si ha solo con i testi della scuola riformata. :smt039

AeneaKeats
Salve a tutti!
Scusatemi se riporto in cima una vecchia discussione (so che di solito nei forum è comportamento bandito, quindi spero di non beccarmi una ramanzina, ma sono disperata.... :shock: ). Comunque, sono capitata in questo forum proprio seguendo un relink a questa discussione mentre ero a caccia di informazioni sui libri di matematica della Zanichelli (per la cronaca: hanno un catalogo libri pessimo... Farraginoso, e davvero poco chiaro...)

Espongo il problema.
Per motivi universitari, vorrei acquistare un corso completo di matematica dei licei scientifici, perché i libri su cui ho studiato io (che ne vengo da un ITC) erano fortemente PESSIMI.... :roll: Insomma, voglio darmi una ripassata generale ma studiando stavolta su testi decenti. :P

La domanda è: sapreste dirmi di preciso che accidenti di differenza esiste fra la collana "MATEMATICA BLU" (Biennio + Triennio) rispetto alla collana "MATEMATICA MULTIMEDIALE BLU"?? Cioè, da quanto ho capito quest'ultima contiene solamente i libri per il Biennio, e fin qui ok. Ma anche la "Matematica Blu" contiene i libri per il biennio. E attualmente la sola differenza che noto è che la "Matematica Multimediale Blu" ha la possibilità dello strumento TUTOR (che ora, con le nuove versioni, stanno inserendo anche nella "Matematica Blu").

Qualcuno sa fornirmi delucidazioni più esaustive in merito?? Perché sto impazzendo e prima di spendere soldi vorrei capire cosa comprare.... :|

Grazie infinite a chiunque risponderà! :heart:

@melia
Semplice. I volumi della collana "MATEMATICA BLU" sono pesanti perché piuttosto grossi. La collana Multimediale blu è un po' più leggera in senso materiale, perché molte cose sono scaricabili da web, di questa collana non sono ancora pronti i volumi per tutti e 5 gli anni, li stanno producendo un poco alla volta. A te, però, non interessa che sia l'ultima edizione, né ti interessa il peso del singolo volume, suppongo che non abbia bisogno di portarteli a scuola tutte le mattine. Secondo me ti va bene anche il Corso base blu (edizione precedente), inoltre non ti interessa se la trigonometria è nel volume di terza o in quello di quarta. Personalmente andrei su Matematica blu 2.0, i volumi ci sono tutti e non sei obbligato a collegarti ad internet per scaricare gli approfondimenti. In compenso, se vuoi, puoi collegarti ad internet lo stesso registrandoti con il numero di serie che compare nel testo e trovi, comunque,
    - del materiale per esercitarti con eventuale correzione
    - delle schede di approfondimento
    - le risposte dell'esperto
    - la possibilità di scaricare l'e-book.[/list:u:2zrdqtwk]

Hai guardato anche il sito della DeA Scuola? Ci sono anche i libri del Sasso (Petrini) e quelli di Baroncini Manfredi (Ghisetti e Corvi), ottimi testi anche questi, ma il materiale su internet lascia un po' a desiderare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.