Laurea in chimica industriale dà accesso all’insegnamento di matematica

axpgn

Risposte
12provaCiao
Tutta fuffa, non accadrà niente di concreto.

axpgn
Cosa intendi di preciso?
La ricorrente ha vinto la causa quindi qualcosa di concreto lo ha ottenuto.

Zero87
Nessuna novità, l'ho detto nel lontano 2014 che, da laureato in matematica, non potevo insegnare matematica allo scientifico perché mi mancavano tre crediti in fisica. Però tanto bene quando sono andato alla selezione per il TFA ho incontrato economisti e geologhi che concorrevano per la classe di insegnamento di matematica e matematica e fisica al liceo.

Adattata alla nostra concezione etica, l'idea di Platone che lo stato che funziona è quello dove «ognuno fa/si specializza in quello che sa fare» non è proprio da buttare via.

12provaCiao
"axpgn":
Cosa intendi di preciso?
La ricorrente ha vinto la causa quindi qualcosa di concreto lo ha ottenuto.

Sarà sicuramente sbattuta fuori successivamente. I criteri di accesso sono ad oggi quelli stabiliti dal DM 259/17, non altri.

"Zero87":
alla selezione per il TFA ho incontrato economisti e geologhi che concorrevano per la classe di insegnamento di matematica e matematica e fisica al liceo.

Sei sicuro? Magari i geologi facevano matematica e scienze per le medie e gli economisti matematica applicata, perché economia e geologia non danno accesso né a matematica né a matematica e fisica.

axpgn
"giuliofis":
Sarà sicuramente sbattuta fuori successivamente.

Beh, questa è una tua opinione; proprio questo caso va al contrario ... il giudice ha sentenziato che, nonostante l'esclusione della ricorrente sia stata decisa in base ai decreti vigenti, non è sufficientemente motivata e argomentata (inidonea). :D

@melia
A me pare, magari non ho capito, ma mi pare che l’esito della sentenza sia che chimica industriale viene equiparata a chimica, e permette l’insegnamento alla scuola media.

axpgn
Non lo so e non sono comunque in grado di entrare nel dettaglio ma a me pare che la cosa più importante sia il fatto che per essere esclusi dalla partecipazione al concorso NON basta NON essere nella casistica prevista dai decreti ma occorrono motivazioni più cogenti e soprattutto argomentate.
Nel caso specifico la ricorrente, in sostanza, ha sostenuto (e a buon diritto dato l'esito) che, indipendentemente dalla laurea conseguita, se una persona ha perseguito un piano di studi sostanzialmente identico a quello previsto dalle norme vigenti non si capisce per quale motivo debba essere esclusa (o quantomeno le motivazioni dell'esclusione devono essere più solide del "perché c'è scritto così").
IMHO.

Cordialmente, Alex

12provaCiao
"axpgn":
[quote="giuliofis"]Sarà sicuramente sbattuta fuori successivamente.

Beh, questa è una tua opinione[/quote]
Ci sono stati casi di ingegneri che avevano ottenuto sentenze favorevoli per l'accesso a "matematica e fisica" perché possono avere accesso indipendentemente a "matematica" e "fisica". Come sono finite tutte queste storie? Con la successiva esclusione di costoro. È storia, non opinione.
I pochissimi ingegneri su "matematica e fisica" lo fanno in virtù di una norma realmente esistente (o di abilitazioni a cascata, che è un altro discorso), ma richiamata in maniera abbastanza subdola dal DM del 2017, che ha dato loro accesso per pochissimo tempo e solo in possesso di determinati requisiti, anche temporali.

Zero87
"giuliofis":
[quote="Zero87"]alla selezione per il TFA ho incontrato economisti e geologhi che concorrevano per la classe di insegnamento di matematica e matematica e fisica al liceo.

Sei sicuro? Magari i geologi facevano matematica e scienze per le medie e gli economisti matematica applicata [...][/quote]
Ciao giuliofis, è una vita che non parliamo di insegnamento! :D
Scherzi a parte, premesso che parlo del (lontano) 2014 e magari oggi le cose sono diverse - oltre che ammetto che a distanza di otto anni potrei aver dimenticato molti dettagli -, posso dirti che di certo vale per la matematica applicata. Ho ritrovato anche una mia testimonianza a caldo
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 23#p909123
però ricordo - non riesco a ritrovarla - anche un'altra discussione in cui ho detto la stessa cosa a gio73 (ciao anche a te se leggi queste righe!) e la stessa Gio mi ha fatto una domanda simile. Quello che so per certo è che all'epoca, a matematica applicata per gli istituti professionali era ammesso mezzo mondo, come detto, mentre per matematica allo scientifico io non potevo partecipare, ma di certo potevano fisici, economisti e ingegneri vari.

Per il resto sai come funziona con questi test, quando sei fuori nell'attesa ti capita di scambiare quattro chiacchiere con gli altri. :P

12provaCiao
"Zero87":
Ciao giuliofis, è una vita che non parliamo di insegnamento! :D

:smt039 Non so se lo sai, ma alla fine dell'insegnamento ho fatto la mia professione!

"Zero87":
Scherzi a parte, premesso che parlo del (lontano) 2014 e magari oggi le cose sono diverse - oltre che ammetto che a distanza di otto anni potrei aver dimenticato molti dettagli -, posso dirti che di certo vale per la matematica applicata. Ho ritrovato anche una mia testimonianza a caldo
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 23#p909123
però ricordo - non riesco a ritrovarla - anche un'altra discussione in cui ho detto la stessa cosa a gio73 (ciao anche a te se leggi queste righe!) e la stessa Gio mi ha fatto una domanda simile. Quello che so per certo è che all'epoca, a matematica applicata per gli istituti professionali era ammesso mezzo mondo, come detto, mentre per matematica allo scientifico io non potevo partecipare, ma di certo potevano fisici, economisti e ingegneri vari.

Per il resto sai come funziona con questi test, quando sei fuori nell'attesa ti capita di scambiare quattro chiacchiere con gli altri. :P

Sì, per matematica applicata (oggi scienze matematiche applicate) è sempre stato così, ma quella classe di concorso è relegata ai tecnici economici e qualche professionale. Insomma, al liceo ce ne saranno giusto una decina in tutta Italia per salvaguardia del posto.

Zero87
"giuliofis":
[quote="Zero87"]Ciao giuliofis, è una vita che non parliamo di insegnamento! :D

:smt039 Non so se lo sai, ma alla fine dell'insegnamento ho fatto la mia professione![/quote]
Certo che me lo ricordo, eravate tu e onlyReferee ad aver intrapreso la strada nell'insegnamento quando parlavamo qui di insegnamento. :D

gio73
Hello guys

Ho riletto il vecchio thread che ha linkato zero

Posso aggiornare dicendo che il ministero è sempre più orientato a potenziare le competenze relazionali degli insegnanti piuttosto che le conoscenze disciplinari.

@giulio: lo hai fatto il corso sul "docente inclusivo"?

12provaCiao
"gio73":
Posso aggiornare dicendo che il ministero è sempre più orientato a potenziare le competenze relazionali degli insegnanti piuttosto che le conoscenze disciplinari.

Non solo: è in dirittura d'arrivo una riforma delle classi di concorso, specialmente quelle di "matematica" alle superiori e "matematica e scienze" alle medie, in particolare è previsto un ampliamento dei criteri d'accesso.
Con questi cambiamenti magari la laureata in chimica industriale otterrà accesso all'insegnamento di A28.

"gio73":
@giulio: lo hai fatto il corso sul "docente inclusivo"?

[ot]Mi ero iscritto ma i docenti responsabili si sono dimenticati di attivare me ed altri sulla piattaforma. Dai resoconti ottenuti, però, non mi sono perso niente...[/ot]

12provaCiao
La paventata riforma delle classi di concorso A26 (matematica) e A28 (matematica e scienze) è realtà, e dà accesso a matematica e scienze anche a chi è laureato in chimica industriale.
https://www.orizzontescuola.it/docenti- ... e-decreto/
Sia chiaro che il ricorso della signora non c'entra nulla, era da tempo che se ne parlava per far fronte alla carenza cronica di docenti.

@melia
In compenso mi pare di capire che con la mia laurea in Matematica, indirizzo didattico, se la conseguissi ora, non potrei più insegnare alle medie.

12provaCiao
"@melia":
In compenso mi pare di capire che con la mia laurea in Matematica, indirizzo didattico, se la conseguissi ora, non potrei più insegnare alle medie.

Lo stesso vale per la mia in fisica, anzi sembra che non possa proprio più.
Quasi quasi mi pento di non essere andato all'orale del concorso...

@melia
"giuliofis":

Lo stesso vale per la mia in fisica, anzi sembra che non possa proprio più.
Quasi quasi mi pento di non essere andato all'orale del concorso...

Non pentirtene. Il mio certificato di abilitazione per la scuola media (allora era la LXVII-A) è nello stesso raccoglitore dal 1987, mai servito.

12provaCiao
Ma infatti oggi ho intenzione di arrivare alla pensione nella scuola dove sono (che è anche quella dove ho studiato), però mai dire mai. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.