Insegnanti di Liceo Scientifico e Istituti Tecnici Industriali...

alfiere15
Buona serata a tutti!
Sono uno studente di quarto anno di un Liceo Scientifico, nonché "aspirante futuro" docente!!
Ho da sempre pensato che il Liceo Scientifico avesse il programma di matematica più bello, più approfondito e, soprattutto, più AMPIO... ciò mi portò anche a scegliere questo tipo di scuola quattro anni fa.
Oggi, però, ho fatto una "brutta" scoperta: ho saputo che il programma di Liceo Scientifico si conclude con gli INTEGRALI INDEFINITI E DEFINITI, mentre, negli Istituti Tecnici Industriali, si arriva addirittura alle EQUAZIONI DIFFERENZIALI, all'ANALISI NUMERICA, nonché ad un ampio studio sulla STATISTICA, sulla PROBABILITÀ e sulle SERIE (numeriche, di funzioni e di potenze).
E tutto questo al Liceo Scientifico dov'è? Come mai il programma liceale, seppur corposo, è meno ampio di quello degli Istituti Tecnici Industriali?

Risposte
@melia
Se frequenti la quarta, non è vero che il programma si conclude con gli integrali, ma statistica e probabilità sono parte del programma della riforma e così pure le equazioni differenziali. Resta comunque vero che agli Istituti Tecnici ci sono alcune parti del programma che il Liceo Scientifico non tratta, come alcune parti di trigonometria che si fanno solo ai Geometri, alle trasformate di Laplace dei Tecnici Elettronici, alla matematica finanziaria dei Commerciali,...
La differenza principale non sta nella quantità di argomenti svolti, ma nella qualità della loro trattazione.
Spesso negli Istituti Tecnici è necessario affrontare alcuni contenuti perché trovano applicazione nelle materie tecniche, anche se a volte non è neppure possibile dimostrare quanto si afferma, ma gli studenti sono costretti ad imparare alcune tecniche a memoria, perché privi degli strumenti generali per poterle ricavare.