Eserciziario di matematica

matemix1
ciao ragazzi :) purtroppo mi rendo conto che i libri di mate, una volta stracolmi di esercizi di ogni difficoltà, ora ne sono abbastanza sprovvisti... il tutto improntato sulla fiducia nelle doti dei ragazzi e nella convinzione (giustissima) che non è il procedimento meccanico a rendere davvero capaci di svolgere gli esercizi. basta capire il meccanismo... però è pur vero che senza un buon numero di esercitazioni, la mente dei ragazzi , poco avvezza all'astrazione, difficilmente riesce a fissare vari concetti specie a lungo termine... insomma conoscete testi di esercizi specie di algebra per le superiori in particolare per licei non scientifici. grazie :D

Risposte
adaBTTLS1
immagino che quelli già citati tante volte tu li conosca, perché sono molto diffusi (tra quelli più diffusi il Dodero è più ricco di esercizi). c'è però il classico Ferrauto che in tante edizioni (della Dante Alighieri) è una fonte notevole di esercizi. testi solo di esercizi non ne conosco. ciao.

matemix1
"adaBTTLS":
immagino che quelli già citati tante volte tu li conosca, perché sono molto diffusi (tra quelli più diffusi il Dodero è più ricco di esercizi). c'è però il classico Ferrauto che in tante edizioni (della Dante Alighieri) è una fonte notevole di esercizi. testi solo di esercizi non ne conosco. ciao.

grazie Ada.. :D a me proprio il Dodero sembra davvero scarno... (e anche il modo di trattar la teoria mi piace poco) ma la mia domanda era esistono libri di soli esercizi per il liceo, per l'uni ce n'erano tanti, anche solo suddivisi per argomenti..
ma per il liceo mi sa di no vero? per esempio i libri di lingue sono dotati di eserciziario.. perchè per matematica non è così? i vecchi Zwirner ne avevano proprio tanti, ma purtroppo non riesco più a trovarli... ho solo il volume per la prima.. ma il due non lo trovo :(

adaBTTLS1
una edizione del Nuovo Format di Maraschini-Palma ha gli esercizi a parte, però comunque i volumi di teoria ed esercizi non sono vendibili separatamente.
però, se trovi "scarno" il Dodero, allora gli altri? forse dipende dall'edizione...

matemix1
"adaBTTLS":
una edizione del Nuovo Format di Maraschini-Palma ha gli esercizi a parte, però comunque i volumi di teoria ed esercizi non sono vendibili separatamente.
però, se trovi "scarno" il Dodero, allora gli altri? forse dipende dall'edizione...

nel dodero ho trovato quintali di problemi... ma come espressioni ed equazioni sono poche e si parte subito con esercizi più difficili... e con i miei studenti partire con quelli vuol dire perderli subito... comunque grazie spero di avere occasione di procurarmi questo libro... :lol:

adaBTTLS1
penso che al caso tuo faccia più il Ferrauto che il Maraschini-Palma...

mathmum
"adaBTTLS":
penso che al caso tuo faccia più il Ferrauto che il Maraschini-Palma...

Il Maraschini_Palma secondo me è più da PNI/Brocca, per i corsi di ordinamento non è male anche il Bergamini Trifone

Nana3
io uso il Bergamini-Trifone e gli esercizi sono abbastanza mirati e quasi sempre preceduti dal un esercizio guida, comunque ho usato a lungo il Dodero che trovo interessante per gli esercizi anche se non sono in progressione per quanto riguarda le difficoltà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.