Consiglio per lo studio

lover1
Dato che la descrizione della sezione recita:
"Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica", credo che questo sia il posto giusto per postare la domanda. Mi rivolgo a voi, "insegnanti ed aspiranti".
Ambito universitario:
Mi pare evidente che, prima di affrontare un esercizio di fisica/matematica, bisogna accertarsi di aver capito a fondo la teoria. Ma come si riesce a capire se lo si è veramente fatto? Recitare a memoria paragrafo per paragrafo aiuta fino ad un certo punto: utile per le formule ma poco per i concetti. Come lo si vede?
Domanda strana, a cui non so dare risposta. Forse voi, "insegnanti e aspiranti", potrete aiutarmi perchè, alla fine, prima di diventare ciò che siete, eravate studenti proprio come me.

Un saluto!!

Risposte
vict85
Recitare qualsiasi cosa a memoria non aiuta proprio nulla. È un metodo di studio sbagliato e controproducente.

Detto questo direi che, almeno per me, se ho capito i concetti lo capisco, lo sento per così dire. Un concetto lo hai capito se ci riesci a ragionare sopra, a manipolarlo. Il fare gli esercizi aiuta a mettere alla prova la tua comprensione.

gugo82
"lover":
Ambito universitario:
Mi pare evidente che, prima di affrontare un esercizio di fisica/matematica, bisogna accertarsi di aver capito a fondo la teoria. Ma come si riesce a capire se lo si è veramente fatto?

Risolvendo gli esercizi... Insomma, non si è capita a fondo la teoria se non si sanno risolvere esercizi.

j18eos
La pratica è la verifica della teoria!

Se proprio hai dubbi: inizia a risolvere gli esercizi idioti, sino a giungere a risolvere gli esercizi impossibili. :)

giuscri
"j18eos":
... sino a giungere a risolvere gli esercizi impossibili.

Se posso permettermi di aggiungere un consiglio: dopo 10, 20 esercizietti mettiti davanti ad uno che ti fa tremare le gambe e prova a portare a casa comunque un risultato -- uno su cui ti giocheresti un rene. Se va tutto bene, ...niente; se e' andata male va' a riprendere la teoria. La rileggerai pensando al *tuo* problema; il che rendera' tutto meno "generale".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.